internet 3
internet 3
Palazzo di città

Pubblica amministrazione, al via la rivoluzione digitale

Il sistema informatizzato sarà pronto entro aprile 2017

Un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni.

Questo il contenuto di una delibera di giunta, in ottemperanza alle disposizioni di una legge dello scorso anno per cui tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute ad adottare, entro sei mesi dalla data di conversione, un piano di informatizzazione delle procedure guidate ed accessibili tramite autenticazione con il sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese.

Palazzo di Città ha già provveduto agli obblighi inerenti al censimento e monitoraggio dei procedimenti amministrativi, e la relativa elencazione, pubblicata nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito internet comunale, ha costituito il punto di partenza per l'elaborazione del piano, provvedendo a verificare per ciascuna tipologia di procedimento avviabile ad istanza di parte lo stato di gestione attuale e quali azioni concrete porre in essere nei prossimi mesi per pervenire, oltre alla gestione tradizionale, anche ad una gestione completamente informatizzata.

Tali procedure devono consentire il completamento dell'iter, il tracciamento dell'istanza in ogni sua fase da parte del soggetto interessato, con l'individuazione del responsabile del procedimento e l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.

Il sistema di accesso ai servizi telematici dell'Amministrazione, oltre a garantire l'identificazione degli utenti e la riservatezza delle comunicazioni che contengono in modo diretto o indiretto dati personali, assicura la produzione e l'archiviazione della documentazione necessaria per accertare, in qualsiasi momento, l'esito delle transazioni eseguite.

L'erogazione dei servizi telematici dell'amministrazione dovrà avvenire entro il termine di aprile 2017.
  • Comune di Gravina in Puglia
Altri contenuti a tema
Cartelle consorzio Bonifica, il Comune fa ricorso Cartelle consorzio Bonifica, il Comune fa ricorso Richiesti pagamenti non dovuti. Palazzo di Città si rivolge alla Corte di Giustizia Tributaria
Al Comune "Ascoltare per migliorare" Al Comune "Ascoltare per migliorare" Riproposta l’attività di monitoraggio della qualità dei servizi
Gara Infopoint, il Comune risponde a Conca Gara Infopoint, il Comune risponde a Conca “La gara per l'aggiudicazione della gestione dell'Info Point NON è mai stata annullata”
Punti cardinali, Gravina tra i comuni ammessi ai finanziamenti regionali Punti cardinali, Gravina tra i comuni ammessi ai finanziamenti regionali Varrese: realizzare sul territorio attività e azioni per l'orientamento professionale e l'ingresso nel mercato del lavoro
12 Rigenerazione Grottasolagna e Tiro a segno, siamo a buon punto Rigenerazione Grottasolagna e Tiro a segno, siamo a buon punto entro la prossima estate prevista la consegna delle due opere finanziate con il PNRR
2 Falso Volantino del Ministero degli Interni Falso Volantino del Ministero degli Interni Palazzo di città invita a prestare attenzione alle possibili truffe
A Gravina popolazione in calo nel 2025 A Gravina popolazione in calo nel 2025 Sono 42.199 i residenti al 31 dicembre
Sicurezza per le scuole gravinesi Sicurezza per le scuole gravinesi 600mila euro per adeguamento antincendio e interventi urgenti di messa in sicurezza
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.