Libro di Salvatore Renna
Libro di Salvatore Renna
Mondo Giovane

Premiato il romanzo illustrato di Salvatore Renna sul giudice Livatino

Prestigioso riconoscimento a Reggio Calabria per "Un giudice ragazzino"

Un prestigioso riconoscimento, il premio "Livatino Saetta Costa 2019" quello ottenuto dal romanzo illustrato di Salvatore Renna "Un Giudice Ragazzino" venerdì scorso presso il Liceo Scientifico "Alessandro Volta" di Reggio Calabria.

Un premio internazionale per l'impegno sociale 2019 assegnato a persone che si sono distinte per l'impegno profuso nell'adempimento del dovere istituzionale o quotidiano. Alla cerimonia ha partecipato il dott. Attilio Cavallaro, presidente nazionale della manifestazione.

"Un giudice ragazzino" è un'opera autoprodotta ed è una sfida sociale e culturale colta da Salvatore Renna, nato a Gravina in Puglia ma di adozione maceratese, laureato in Conservazione e gestione dei beni culturali a Macerata e laureando in Management dei beni culturali.

Omaggio al Giudice Rosario Livatino, proprio in occasione del 28esimo anniversario della sua scomparsa, "Un giudice ragazzino" è un impegno civile e sociale, un romanzo illustrato in cui tematiche attuali quali giustizia, mafia, bullismo e verità si intrecciano intorno al protagonista, il piccolo Rosario, che di tali temi non ne conosce nemmeno il significato.

"Ogni parola per descrivere la mia emozione risulta superflua. Ciò che posso dire è che questo prestigioso riconoscimento che ho avuto la fortuna di ricevere per la seconda volta nella mia vita, non è un traguardo ma un nuovo inizio dal quale partire per proseguire con la stessa costanza e determinazione che ogni giorno mi spinge a percorrere ogni singolo chilometro in giro per l'Italia", commenta entusiasta Salvatore Renna.

"Questo premio arriva oggi - continua - all'indomani di una grande perdita per il mondo della letteratura per ragazzi, ed è a lui, il maestro Livio Sossi, che voglio dedicare questo premio a cui va il mio personale ringraziamento per aver contribuito, grazie alla sua inimitabile esperienza, ad aggiungere un tassello importante alla mia formazione e contribuito a trasmettere l'importanza di partire dai ragazzi, dai giovanissimi per ridare colore ed eterna giovinezza a questo mondo."

Ed infatti il romanzo, sostenuto da Associazioni ed enti fra i quali l'associazione di promozione culturale e sociale ComunicÆtica MadeinMurgia.org, oltre ad aver fatto tappa a Bari, Matera, Torino, Milano, Altamura, Potenza, Palazzo San Gervasio, Gravina in Puglia, Spinazzola, Canosa sta approdando in molti istituti italiani.

Un romanzo ricco di metafore ed altamente pedagogico che si interroga sul significato di "Giustizia", soprattutto in una società spesso poco solida fisicamente ed eticamente.

La premiazione è stata occasione per ricordare i tanti eroi del nostro tempo, spesso non conosciuti, e occasione per affermare i valori e gli ideali della società civile, sostenendo l'impegno di tutti quegli uomini ma soprattutto cittadini, che ogni giorno, umilmente e silenziosamente operano per garantire la giustizia.
  • Libro
  • Premio
Altri contenuti a tema
Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo La presentazione del libro di Angela Ciancio "Gravina Antica".
Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Alle Officine Culturali “per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà”
15 “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” Secondo appuntamento della rassegna culturale dedicato al volume di Renzo Paternoster
Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Manoscritto di Carlo Maria Cardano donato all’Archivio Diocesano Presente il vescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e gli accademici Bolognese e Dibisceglia
Presentato il nuovo libro del Prof. Laiso “Lessico minimo del dialetto gravinese” Presentato il nuovo libro del Prof. Laiso “Lessico minimo del dialetto gravinese” Il ricavato, offerto a Save the Children Italia, per i bambini delle regioni colpite dalle alluvioni
“Giorni felici”: matite, pastelli e tabù presentati all’IISS Bachelet - Galilei “Giorni felici”: matite, pastelli e tabù presentati all’IISS Bachelet - Galilei Al Progetto Lettura le pagine disegnate da Zuzu e la realtà giovanile del nostro tempo.
Si intitola “Senza Far Rumore” il romanzo di Feliciana Zuccaro Si intitola “Senza Far Rumore” il romanzo di Feliciana Zuccaro Un’ Agronoma con l’hobby della scrittura
Andriani è Welfare Champion 2022 Andriani è Welfare Champion 2022 Riconosciuto l’impegno nella cura dei dipendenti e nella promozione del loro benessere psicofisico ed emotivo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.