copertina libro Domenico Tenerelli
copertina libro Domenico Tenerelli
Libri

Pirandello protagonista nel volume di Domenico Tenerelli

Un libro tra storia e letteratura per il giovane studioso gravinese

Un giovane gravinese si cimenta in un saggio di letteratura su uno degli scrittori italiani simbolo del 900. Domenico Tenerelli, 26enne gravinese con una laurea conseguita presso l'Università di Bari "Aldo Moro" con il massimo dei voti in Filologia moderna, ha voluto così rendere omaggio a Luigi Pirandello e studiarne l'evoluzione letteraria.

L'opera è ambientata nella Roma nobiliare dei primi del 900. In un salotto si tiene una seduta spiritica per mettere in contatto le anime del "aldilà" con i partecipanti al rito. Tra questi anche Luigi Pirandello. Nel suo volume Tenerelli approfondisce ed indaga esaustivamente il rapporto tra Pirandello e l'occulto nella Roma di quegli anni, in cui pullulavano spiritisti e teosofi, occultisti e massoni.

Nel libro "Ai limiti della vita. Storia e letteratura nella Roma occulta di Luigi Pirandello (1891-1907)" Tenerelli intende riproporre un'immagine originale e alternativa dello scrittore siciliano, premio Nobel per la letteratura, "nel pieno della sua prima formazione intellettuale, inscindibile da quelle tensioni irrazionalistiche che ne avrebbero caratterizzato l'opera e il pensiero negli anni a venire".

"Ai limiti della vita. Storia e letteratura nella Roma occulta di Luigi Pirandello (1891-1907)" è un volume di ricerca, tra storia e letteratura, che il giovane studioso di gravinese, già autore di alcuni brevi scritti pubblicati sulla rivista "Sinestesieonline", ha redatto per le Edizioni Giuseppe Laterza. Il libro, disponibile sul sito dell'editore, nonché su IBS, Libreria Universitaria, Unilibro, sarà a breve disponibile anche nelle librerie della città natale di Tenerelli e nella vicina Altamura.
  • Libro
  • Libri
Altri contenuti a tema
Premiato il romanzo illustrato di Salvatore Renna sul giudice Livatino Premiato il romanzo illustrato di Salvatore Renna sul giudice Livatino Prestigioso riconoscimento a Reggio Calabria per "Un giudice ragazzino"
Renzo Paternoster riceve il "Premio Speciale della Giuria" al 42° Premio Letterario Casentino Renzo Paternoster riceve il "Premio Speciale della Giuria" al 42° Premio Letterario Casentino Premiato per il suo libro "La politica del terrore. Il terrorismo. Storia, concetti, metodi"
31 Premio della giuria al concorso letterario "Bari Città Aperta" per Teo Ugone Premio della giuria al concorso letterario "Bari Città Aperta" per Teo Ugone Ai microfoni di GravinaLife, il poeta gravinese racconta di sé e della sua opera
Amelia Sgobba premiata al Concorso Nazionale “Histonium” Amelia Sgobba premiata al Concorso Nazionale “Histonium” Il libro “Fra polvere e luce” si aggiudica il “Premio speciale e unico per la Puglia”
​“Quando amore non mi riconoscerai” ​“Quando amore non mi riconoscerai” L’Alzheimer, l’amore, raccontati da Vincenzo Di Mattia.
Filippo D’Agostino, eroe d’un altro tempo Filippo D’Agostino, eroe d’un altro tempo Nel libro di Massimiliano Desiante la vita e il martirio dell’antifascista gravinese
“La Moneta di Satana”: il dibattito sul signoraggio arriva a Gravina “La Moneta di Satana”: il dibattito sul signoraggio arriva a Gravina Successo di pubblico e nessun incidente alla presentazione del libro
Le poesie di Roberto Berloco in “Croce d’Amore” Le poesie di Roberto Berloco in “Croce d’Amore” Il ricavato servirà ad aiutare le famiglie in difficoltà di Gravina, Altamura e Cassano
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.