Grano
Grano
Eventi e cultura

Oggi assemblea Coldiretti a Gravina

Al centro della discussione la filiera del grano

A 20 giorni dall'entrata in vigore del decreto interministeriale che obbliga ad indicare in etichetta l'origine del grano utilizzato per fare la pasta, si terrà questo pomeriggio con inizio previsto alle 18 a Gravina, l'assemblea degli agricoltori di Coldiretti di Bari, presso la "Casa per ferie Benedetto XIII" ex Seminario in via Salvatore Vicino.

L'etichetta di origine obbligatoria che permette di conoscere l'origine del grano impiegato nella pasta mette fine all'inganno dei prodotti importati, spacciati per nazionali, in una situazione in cui un pacco di pasta su tre è fatto con grano straniero. Finalmente sarà possibile sapere se nella pasta che si sta acquistando è presente o meno grano canadese trattato in preraccolta con il glifosate, proibito sul grano italiano.

Nel corso dell'Assemblea saranno illustrati gli strumenti utili a riportare in trasparenza i passaggi dal grano alla pasta supportati oggi dall'etichettatura.

Per l'occasione sarà diffusa l'analisi su "L'etichetta Made in Italy sulle tavole dei pugliesi" con un focus sulla situazione settore per settore.
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
Coldiretti Puglia, buyer internazionali a caccia di cibo 100% made in Italy da filiera corta Coldiretti Puglia, buyer internazionali a caccia di cibo 100% made in Italy da filiera corta Incontro sulle proprietà organolettiche e certificazioni di prodotti da agricoltura
Coldiretti in piazza contro il cibo “Fake” Coldiretti in piazza contro il cibo “Fake” Iniziativa di sensibilizzazione e sottoscrizione della petizione "Eat Original. Unmask your food"
Variazioni climatiche, Pac anticipata per gli agricoltori pugliesi Variazioni climatiche, Pac anticipata per gli agricoltori pugliesi L’annuncio di Coldiretti che avvisa sugli anticipi dei finanziamenti europei alle aziende
Abbandono di rifiuti, campagne trasformate in discariche Abbandono di rifiuti, campagne trasformate in discariche Un problema che riguarda tutta la regione. Il triste fenomeno anche a Gravina
Puglia: la birra agricola è la nuova tendenza Puglia: la birra agricola è la nuova tendenza I dati di Coldiretti Puglia
Coldiretti, chiesti 400mila euro di danni al consorzio di bonifica Coldiretti, chiesti 400mila euro di danni al consorzio di bonifica Il commissario straordinario dei consorzi Borzillo annuncia: “Niente cartelle per lavori non fatti”
Mobilitazione Coldiretti davanti al Consorzio di Bonifica Mobilitazione Coldiretti davanti al Consorzio di Bonifica Trattori e agricoltori sul piede di guerra contro le cartelle dell’ente
"Agricoltura, lavoro negato per 5000 giovani” "Agricoltura, lavoro negato per 5000 giovani” Per Coldiretti la Puglia è tra le Regioni che hanno investito meno
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.