Grano
Grano
Eventi

Oggi assemblea Coldiretti a Gravina

Al centro della discussione la filiera del grano

A 20 giorni dall'entrata in vigore del decreto interministeriale che obbliga ad indicare in etichetta l'origine del grano utilizzato per fare la pasta, si terrà questo pomeriggio con inizio previsto alle 18 a Gravina, l'assemblea degli agricoltori di Coldiretti di Bari, presso la "Casa per ferie Benedetto XIII" ex Seminario in via Salvatore Vicino.

L'etichetta di origine obbligatoria che permette di conoscere l'origine del grano impiegato nella pasta mette fine all'inganno dei prodotti importati, spacciati per nazionali, in una situazione in cui un pacco di pasta su tre è fatto con grano straniero. Finalmente sarà possibile sapere se nella pasta che si sta acquistando è presente o meno grano canadese trattato in preraccolta con il glifosate, proibito sul grano italiano.

Nel corso dell'Assemblea saranno illustrati gli strumenti utili a riportare in trasparenza i passaggi dal grano alla pasta supportati oggi dall'etichettatura.

Per l'occasione sarà diffusa l'analisi su "L'etichetta Made in Italy sulle tavole dei pugliesi" con un focus sulla situazione settore per settore.
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
Caldo: Coldiretti Puglia, Sos insetti nei campi Caldo: Coldiretti Puglia, Sos insetti nei campi Da moscerino killer a mosca bianca degli agrumi
Coldiretti, Crescono i frutti tropicali Made in Puglia Coldiretti, Crescono i frutti tropicali Made in Puglia Con il cambiamento climatico da avocado a microgreen esotici
Tributo 630: Coldiretti Puglia, giusto trovare soluzione Tributo 630: Coldiretti Puglia, giusto trovare soluzione Ma non distogliere le risorse della xylella dalla rigenerazione
Bonus giovani operativo anche in agricoltura Bonus giovani operativo anche in agricoltura Esonero contributi per assunzioni a tempo indeterminato
Tubercolosi bovina, obbligo di bolo per oltre 60mila bovini Tubercolosi bovina, obbligo di bolo per oltre 60mila bovini Coldiretti Puglia denuncia: “misura insostenibile"
Sciopero tir: Coldiretti Puglia, rischio scaffali e spesa cittadini Sciopero tir: Coldiretti Puglia, rischio scaffali e spesa cittadini L’88% delle merci viaggia su gomma
Venerdì 10 Agricoltori in piazza a Bari Venerdì 10 Agricoltori in piazza a Bari Mobilitazione per denunciare la situazione critica delle imprese agricole e zootecniche
Anche il Pallone di Gravina tra le Bandiere del Gusto Pugliesi Anche il Pallone di Gravina tra le Bandiere del Gusto Pugliesi Coldiretti, Tra storia e tradizione in Puglia riconosciute 35 eccellenze agroalimentari in più
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.