crolli
crolli
La città

Nuovo crollo in via Giudice Montea

Si aggrava la situazione dell'immobile caduto nel 2011. Il Comune esclude pericoli per le case vicine.

Piove. E con la pioggia dal cielo cadono tufi e laterizi. Ancora una volta, l'ennesima.

Un boato in piena notte e l'incubo si materializza dinanzi agli occhi degli abitanti di via Giudice Montea. La scorsa notte, probabilmente a causa delle abbondanti piogge di questi giorni, è venuta giù un'altra porzione dell'immobile già collassato nel marzo dello scorso anno.

Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e gli esperti dell'Ufficio tecnico comunale, accompagnati dall'architetto Egidio Buonamassa, componente dello staff del sindaco. Impegnati in un sopralluogo finalizzato ad appurare i contorni dell'accaduto, segnalato in mattinata dai cittadini allarmati. Da Palazzo di città, però, almeno per il momento non si prevedono interventi in via urgente e sostitutiva nè l'adozione di provvedimenti relativi all'immobile interessato dall'ultimo, parziale crollo, peraltro già oggetto di alcune ordinanze di messa in sicurezza emanate dalla passata amministrazione comunale a guida Divella: "Via Montea è già chiusa al passaggio pedonale - dicono tranquillizzanti dall'ufficio tecnico - e si esclude un possibile effetto domino sugli altri immobili". Dunque, "il problema resta circoscritto a quel immobile", come conferma anche dalla Polizia municipale il comandante Giuseppe Donatiello.

E questo sembra poter bastare a ritenere chiuso il caso. Intanto, però, in via Montea torna la paura, di un nuovo crollo, di una nuova ordinanza di sgombero per i pochi abitanti rimasti ancora in quelle case.

Sono lontani i tempi delle proteste, e delle mobilitazioni. Dalle parti di cavato san Marco solo silenzi e solitudine. L'inverno incombe e la primavera, per il centro storico di Gravina, tarda ad arrivare.
6 fotoNuovo crollo in via Montea
viamontea2012viamontea2012viamontea2012viamontea2012viamontea2012viamontea2012
  • Via Giudice Montea
  • Egidio Buonamassa
  • Giuseppe Donatiello
Altri contenuti a tema
2 Chiusura Via Montea, la parola ai proprietari Chiusura Via Montea, la parola ai proprietari Lettera aperta per rassicurare la città sui tempi di riapertura della strada
1 Rotto portone in via Giudice Montea Rotto portone in via Giudice Montea Sconosciuti hanno forzato l’accesso alla strada da tempo chiusa
1 M5S: “Edificio pericolante in via Montea va messo in sicurezza” M5S: “Edificio pericolante in via Montea va messo in sicurezza” Il Movimento invita il Sindaco Valente ad emettere un’ordinanza
9 Via Giudice Montea: ristrutturata, serrata e abbandonata Via Giudice Montea: ristrutturata, serrata e abbandonata Cosa impedisce la riapertura?
Via Giudice Montea, il sindaco risponde al M5S Via Giudice Montea, il sindaco risponde al M5S «In questa città  si trova sempre occasione per attaccare inutilmente chi cerca di realizzare qualcosa»
Degenerazione urbana? Degenerazione urbana? Abbattuto l'antico arco di via Montea. I grillini insorgono ma dal Comune spiegano
Partono i lavori in via Giudice Montea Partono i lavori in via Giudice Montea Al via il terzo blocco dei lavori di rigenerazione. 700,000 € la spesa.
Addio comandante Addio comandante Stroncato da un infarto Peppino Donatiello
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.