Mercato
Mercato
Territorio

Nuova proroga ai Comuni per la Direttiva Bolkestein

L'assessore regionale incontra le associazioni di categoria

L'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, ha tenuto un incontro con le associazioni di categoria, per discutere delle azioni da intraprendere a causa delle problematiche emerse dall'applicazione della Direttiva Bolkestein sulla scadenza dei posteggi dei mercati sulle aree pubbliche.
Erano presenti i soggetti del partenariato ed i rappresentanti di categoria.
Assente l'Anci Puglia.

A conclusione della riunione le associazioni hanno ribadito la richiesta di proseguire nell'impegno di intervenire a livello nazionale per affrontare le gravi conseguenze dell'applicazione della Direttiva agli operatori ambulanti. Nel contempo hanno concordato con l'opportunità di consentire ai Comuni di disporre di un maggior lasso di tempo per portare a termine le procedure previste dalla legge. Le associazioni hanno confermato l'interesse a procedere in un percorso legislativo che, da un lato favorisca l'uscita dalla Bolkestein della categoria, e dall'altro salvaguardi i principi dell'Intesa a tutela della professionalità e dell'anzianità degli operatori che esercitano sulle aree pubbliche.

"Considerata la complessità della situazione e le procedure di confronto avviate a livello interregionale e nazionale - ha dichiarato l'assessore Mazzarano a conclusione dell'incontro - ritengo fondate e condivisibili le richieste delle associazioni di categoria. Per questo mi sono impegnato a presentare nella prima riunione di giunta utile una delibera per indicare ai Comuni una nuova proroga del termine ultimo da fissare nei bandi comunali per la presentazione delle domande".
  • Direttiva Bolkestein
Altri contenuti a tema
Direttiva Bolkestein: rinviata al 2020 la sua attuazione Direttiva Bolkestein: rinviata al 2020 la sua attuazione Dopo anni di lotte, il primo risultato è stato raggiunto
Direttiva Bolkestein, c'è la nuova proroga al 31 ottobre 2018 Direttiva Bolkestein, c'è la nuova proroga al 31 ottobre 2018 Mazzarano: "Accolte le richieste delle associazioni di categoria"
2 Ambulanti: la camera conferma la Direttiva Bolkestein Ambulanti: la camera conferma la Direttiva Bolkestein A rischio il futuro del settore?
Direttiva Bolkestein: le Associazioni di Categoria scrivono alla Regione Direttiva Bolkestein: le Associazioni di Categoria scrivono alla Regione CasAmbulanti, Unimpresa Bat e A.C.A.B. chiedono la proroga dei termini e un'Audizione in IV Commissione per evitare "un conflitto sociale di portata storica"
Direttiva Bolkestein: incontro tra Regione e ambulanti Direttiva Bolkestein: incontro tra Regione e ambulanti Capone: "Presto delibera regionale a tutela del settore"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.