“Professione Puglia 2020”
“Professione Puglia 2020”
Politica

Nasce una nuova realtà civica: “Professione Puglia 2020”

Con Rapanà si presenta alle prossime elezioni Regionali. Labellarte coordinatore a Gravina

Accade che sull'asse BARI – BAT, un avvocato di Bari (Michele Rapanà) ed un medico di Andria (Gaetano Di Terlizzi), dopo aver condiviso un percorso politico che li ha visti militanti e coordinatori in Puglia di una realtà dedicata alla tutela delle professioni, decidano di smarcarsi dalle dinamiche partitiche e devolvere lo stesso loro progetto in una realtà nuova.

L'idea è quella di proporsi, insieme a molti amici con cui hanno condiviso il medesimo percorso, quale alternativa, lontana dalle antiche logiche di partito, caratterizzate da scelte calate dall'alto senza un confronto con la base e spesso avulse da qualsiasi criterio di merito e competenza.

La convinzione è quella di non dover per forza indossare la maglia di un partito per dimostrare con i fatti di essere coerenti portatori di ideologie e principi.

Il nome della nuova realtà civica è "Professione Puglia 2020", perché in questo momento storico per amministrare bene e senza contaminazioni la cosa pubblica, anche a livello regionale, c'è bisogno di professionalità e competenza.

I principi sono contemporaneamente quelli liberali e sociali, perché una politica assistenzialista senza il supporto di un'economia liberale che agevoli imprese, liberi professioni, commercianti, attraverso riduzione di tasse e incentivi, non sarà mai efficace, né produttiva di nuovi posti di lavoro.

Con una nota diramata nel mese di Luglio, il direttivo di Professione Puglia 2020 (composto dal Vice Presidente Dott. Gaetano Di Terlizzi e dai componenti: Avv. Antonella Mariotti, Avv. Barbara Delorenzis, Dott. Roberto Bucci, Avv. Pier Carlo di Bari, Avv. Mario Antonio Labellarte, Dott. Paolo Brizzi, Avv. Giacomo Luisi), in occasione della prima riunione ha formalizzato gli intenti programmatici, confermando la volontà di indicare l'avv. Michele Rapanà, quale Candidato Presidente alle prossime elezioni regionali, da proporre in occasione dell'eventuale tavolo di coalizione o, in subordine, in autonomia.

Questa è stata la dichiarazione del co-fondatore e Vice Presidente di Professione Puglia 2020 Dott. Gaetano Di Terlizzi:
"La nostra Regione può tornare ad essere amministrata da una coalizione di centrodestra, che sia però finalmente compatta, e non si sgretoli in dirittura di arrivo come nella ultima tornata, dove peraltro ho partecipato anche io.
La scelta del candidato presidente però, non può prescindere da un fattivo e concreto dialogo con l'avv. Michele Rapanà, presidente di Professione Puglia 2020, che sin da subito ha mostrato la sua piena disponibilità al confronto con tutti, tanto da aver ricevuto attestazioni di stima di alcune forze politiche.
Il cambiamento passa anche attraverso la voglia di andare oltre ogni piccola logica di partito, per abbracciare la grande forza degli uomini e donne di Puglia, che credono nella svolta e nella nuova vita politica pugliese".
Lo stesso Di Terlizzi ha lanciato l'hashtag #RapanàPresidente, prontamente condiviso dalle donne e dagli uomini della nuova realtà politica pugliese e da altri sostenitori, che sembrano aumentare ora dopo ora, giorno dopo giorno.

Riportiamo l'ulteriore dichiarazione del Presidente Avv. Michele Rapanà: "Sono onorato che il direttivo di Professione Puglia 2020 già in fase costituente mi abbia individuato quale porta voce di una realtà di cui io sono orgoglioso. Sono delle persone serie e competenti, che interpretano un nuovo modo di fare politica.
In ordine agli incontri posso riferirvi di aver avuto il piacere di dialogare con il Dott. Stefano Cuomo - Delegato dell'Ufficio di Segreteria nazionale con delega al Sud del Partito Liberale Italiano, l'Avv. Fabio Campese – Presidente di "Unione Cristiana", l'Avv. Saverio Ingraffia di "Eliodromos" e l'Avv. Krizia Colaianni – Referente dell'associazione apolitica "La Forza delle Donne".
Devo dire che tali incontri sono stati costruttivi e abbiamo condiviso diversi aspetti e intenti programmatici, parlando lo stesso linguaggio.
Tengo a precisare che, in questo caso, abbiamo parlato di programmi e non di candidati, in quanto animati dalla stessa intenzione di concentrarci su un programma risolutivo per la nostra Puglia.
Siamo, comunque, tutti convinti che mai come in questo momento storico, occorra competenza al servizio della cosa pubblica e posso affermare che tutti i componenti di queste realtà sono persone che hanno tale fondamentale caratteristica.
Auspico che presto detti dialoghi si trasformino in un intento formale di condivisione del percorso politico, che ci veda fautori di una alternativa risolutiva per la nostra Puglia.
Professione Puglia 2020 ha intenzione di dialogare anche con gli altri partiti e le altre realtà, pur consapevoli che sarà dura confrontarsi con i giganti della politica.
Continueremo la nostra opera conciliativa e di coesione, ma non attenderemo scelte calate dall'alto.
A mio modesto avviso il centro destra pugliese avrebbe dovuto già coinvolgere le realtà civiche o a queste vicine nell'individuazione innanzitutto dei programmi risolutivi e poi delle persone, che dovrebbero essere solo rappresentanti di tali intenti.
Per farlo, però, occorre eliminare antichi personalismi, che tendono a ritardare tali obiettivi. Sono un romantico e spero che le cose possano sempre cambiare".

Riportiamo, altresì, la dichiarazione del Coordinatore territoriale di Altamura e Gravina Avv. Antonio Labellarte: Ringrazio pubblicamente il Direttivo in particolar modo il Presidente Avv. Michele Rapanà, per la stima e la fiducia nei miei confronti. Una sola parola: "Proviamoci insieme".
  • Elezioni regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, il ringraziamento di Gianni Colangelo Elezioni regionali, il ringraziamento di Gianni Colangelo Per il sostegno ricevuto nella sua città
Regionali, a Gravina Colangelo il più suffragato Regionali, a Gravina Colangelo il più suffragato Tra sorprese e conferme ecco i più votati a Gravina
Regionali, Emiliano si conferma a Gravina Regionali, Emiliano si conferma a Gravina Tra i candidati della città Colangelo è stato il più votato
Regionali: a Gravina Emiliano avanti Regionali: a Gravina Emiliano avanti Nelle prime sezioni scrutinate Conca e Colangelo i più suffragati
1 Regionali e Referendum, percentuale votanti a Gravina Regionali e Referendum, percentuale votanti a Gravina Seggi chiusi e scrutinio in corso. Circa il 58% per regionali e 62% per referendum. Dati in crescita
Elezioni 2020: molte rinunce tra i presidenti di seggio Elezioni 2020: molte rinunce tra i presidenti di seggio Tutto pronto per operazioni elettorali. Per rispetto regole anticovid presente la protezione civile
Covid-19, modalità di voto per elettori in isolamento Covid-19, modalità di voto per elettori in isolamento Le linee guida per i votanti sottoposti a trattamento domiciliare
Elezioni regionali e referendum, nominati gli scrutatori Elezioni regionali e referendum, nominati gli scrutatori Effettuato il sorteggio in seduta pubblica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.