museo
museo
La città

Museo civico: che fine hanno fatto i reperti?

La gestione affidata alla Fondazione ma Burdi ignora la vicenda

A maggio l'apertura in grande stile del museo civico gravinese in piazza Benedetto XIII. Un'inaugurazione praticamente al fotofinish con la Regione Puglia pronta a riprendersi indietro tutti i finanziamenti concessi dal piano di Area Vasta.
Come si ricorderà una delibera di giunta aveva affidato la gestione del museo alla Fondazione Pomarici Santomasi firmataria di un protocollo di intesa con il "Polo Museale della Puglia" con cui si stabiliva di realizzare "tutte quelle attività e iniziative rivolte a sostegno delle attività nei settori culturali, turistici, ricreativi per lo sviluppo di progetti, iniziative e servizi coerenti con la valorizzazione dei caratteri del territorio".

Il Comune intanto si impegnava a riconoscere un rimborso forfettario di 5.000,00 euro a favore della Fondazione che nell'espletamento del servizio avrebbe potuto avvalersi "delle conoscenze e delle capacità della azienda gravinese che ha gestito in sub appalto i lavori di restauro del museo potendo vantare professionalità esperte nella fruizione dei luoghi e nella conoscenza delle componenti digitali istallate all'interno".
Durante la cerimonia di inaugurazione era stati promessi "pochi mesi per il trasferimento dei reperti e poi finalmente avremo il museo". E invece di mesi ne sono passati parecchi.

Il presidente della Fondazione Mario Burdi interpellato sulla vicenda spiega di "non conoscere i dettagli della questione essendo compito dell'amministrazione comunale curare i rapporti con i fornitori e completare l'allestimento del museo".
Occorre dunque bussare a palazzo di città nella speranza di trovare buone nuove.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Museo Civico
Altri contenuti a tema
L’attualità della Questione Meridionale in un convegno L’attualità della Questione Meridionale in un convegno Iniziativa presso l’ex convento Santa Sofia
Tutela per gli affreschi di San Vito Vecchio Tutela per gli affreschi di San Vito Vecchio Lettera aperta di Giuseppe Massari a Soprintendenza e Fondazione Santomasi
Debiti Fondazione Santomasi, precisazioni del presidente Debiti Fondazione Santomasi, precisazioni del presidente Nota del prof. Filippo Tarantino sulla situazione economica dell’ente morale
Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Il critico d’arte Mauro Di Ruvo a Gravina Visita alla cattedrale in compagnia di Renato Gonsalvo, consigliere della Fondazione Santomasi
Debiti alla Fondazione Santomasi: quali soluzioni? Debiti alla Fondazione Santomasi: quali soluzioni? La questione arriva in consiglio comunale
Protocollo d’intesa tra Coldiretti e Fondazione Santomasi Protocollo d’intesa tra Coldiretti e Fondazione Santomasi Un progetto per il mantenimento della redditività dei seminativi nel territorio di Gravina
"La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente "La bellezza eroica" tra D’Annunzio e Ovidio: quando i classici parlano al presente L’eco di Ovidio e D’Annunzio rivive nell’Ex Convento di Santa Sofia, tra mito, modernità e letteratura.
Voci Ribelli: donne con “il coraggio di pensare” Voci Ribelli: donne con “il coraggio di pensare” Un viaggio condiviso tra storie negate e sguardi che ribaltano la storia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.