Esami maturità
Esami maturità
Scuola e Università

Maturità 2017, ecco le materie

E dal prossimo anno cambia tutto

Latino al Classico, matematica allo Scientifico e scienze umane negli ex Istituti magistrali.

La ministra all'istruzione Valeria Fedeli ha reso noto le materie della seconda prova scritta della maturità che si aprirà mercoledì 21 giugno con lo scritto di Italiano. Niente sorprese anche per i 100mila studenti dello Scientifico che temevano la prova scritta di fisica. In quest'ultimo caso, il ministro Valeria Fedeli ha operato una scelta di buon senso, considerato che la fisica allo Scientifico prevede ancora poche ore di insegnamento rispetto alla matematica.

Tra pochi mesi circa 500mila ragazzi e ragazze dell'ultimo anno saranno chiamati a cimentarsi con la prova scritta di italiano, sotto forma di analisi del testo, saggio breve/articolo di giornale, tema a carattere storico e tema di attualità. Per la seconda prova scritta - in programma giovedì 22 giugno - è prevista la lingua straniera 1 al Liceo linguistico, discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l'indirizzo di studi al Liceo artistico; teoria, analisi e composizione al Liceo musicale; tecniche della danza al Liceo coreutico.
Al tecnico, è uscita l'economia aziendale all'Istituto tecnico ad indirizzo Amministrazione, finanza e marketing (gli ex ragionieri) e discipline turistiche e aziendali all'Istituto tecnico per il turismo. E ancora: disegno, progettazione e organizzazione industriale per l'indirizzo tecnico meccanica, meccatronica ed energia e topografia per quelli che una volta si chiamavano Geometri. Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali.

Ancora per quest'anno, saranno tre le prove scritte su cui dovranno scervellarsi i maturandi, con l'ultima (quella confezionata la mattina stessa dalla commissione esaminatrice) in programma lunedì 26 giugno. Per l'ultima volta, se andrà in porto il decreto legislativo sulla Valutazione all'esame delle camere, ad ogni prova scritta la commissione potrà attribuire al massimo 15 punti. E 30 al colloquio finale. È stata la stessa ministra ad annunciare che dal 2018 cambieranno punteggi, soglia per l'ammissione agli esami e prove scritte.
La carriera scolastica peserà invece 25 punti al massimo raccolti nell'ultimo triennio. Bonus max di 5 punti per coloro che riportano almeno 15 punti di Credito e 70 punti nelle prove d'esame. Lode per i cervelloni.
"Care ragazze e cari ragazzi ci siamo, questo è uno dei momenti più attesi da voi e dalle vostre famiglie. In tanti mi avete scritto in questi giorni su Facebook e so che state aspettando con curiosità, emozione e interesse", così la Ministra nel video pubblicato nel pomeriggio di martedì su Facebook ha parlato agli studenti alle prese con la prossima maturità. "Sono sicura - conclude la ministra che con impegno e dedizione e con la guida sapiente delle vostre e dei vostri docenti affronterete questa prova nel migliore dei modi possibili. Vi invito a studiare e a consolidare la vostra preparazione. Vi faccio un grandissimo in bocca al lupo. So che ce la farete".
  • Esame di maturità
Altri contenuti a tema
La notte prima degli esami di tanti studenti, iniziano le prove di maturità La notte prima degli esami di tanti studenti, iniziano le prove di maturità Una vigilia alla ricerca spasmodica delle possibili tracce
"Affrontate l'esame con emozione e serenità" "Affrontate l'esame con emozione e serenità" Lettera aperta dell’assessore Regionale all’Istruzione Sebastiano Leo ai maturandi pugliesi
Rese note le materie per la maturità 2018 Rese note le materie per la maturità 2018 Il Ministero lancia gli hashtag #maturità2018 e #nopanic
Maturità 2017: cambiamenti in vista? Maturità 2017: cambiamenti in vista? Notizie dal Ministero dell'Istruzione
Maturità 2016: greco al Classico, matematica allo Scientifico Maturità 2016: greco al Classico, matematica allo Scientifico Ecco tutte le prove annunciate dal ministro Giannini su Facebook
Maturità 2015: al via la prima prova Maturità 2015: al via la prima prova Tutte le informazioni sugli esami e sulle novità di quest'anno.
Maturità: occhio alle commissioni Maturità: occhio alle commissioni L'elenco di tutti i docenti esterni.
Maturità, tris di lode per Gravina Maturità, tris di lode per Gravina Studenti pugliesi più bravi d'Italia. A Gravina vincono le donne
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.