Esami maturità
Esami maturità
Scuola e Università

La notte prima degli esami di tanti studenti, iniziano le prove di maturità

Una vigilia alla ricerca spasmodica delle possibili tracce

"Notte prima degli esami" è una celeberrima canzone di Antonello Venditti, ma questa sarà anche la notte prima degli esami di molti maturandi, quella che li separa dall'inizio delle prove di maturità, che avranno inizio domani 19 giugno con l'italiano.

Certo, non sarà una notte semplice quella che affronteranno gli studenti: paura, emozione, tensione e apprensione, sono gli stati d'animo che accomunano, in queste ore, i ragazzi di tutta Italia e che domani affronteranno quella che, forse, è la prima vera sfida della vita.

Tanti di loro, i più sereni, fanno già progetti sulle tanto sospirate vacanze estive, altri, invece, pensano al futuro e alla scelta del percorso universitario che intraprenderanno, altri ancora rimangono concentrati, pensando solo a dare il proprio meglio domani con un briciolo di malinconia nel cuore, per un capitolo importante giunto al termine.

Un turbinio di emozioni che non è certo facile da spiegare, ma da cui ci sono passati o ci passeranno tutti, un pezzo importante di vita che rimarrà sempre vivido nella memoria.

In queste ore la frase più googlata è "tracce prima prova maturità 2019", forse perché in molti sperano, come accade nel famoso film di Fausto Brizzi, di poter avere qualche anteprima sul contenuto delle prove, per poter affrontare a cuore un po' più leggero quella che agli occhi degli studenti pare un'impresa titanica.

L'Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro, Sebastiano Leo ha rivolto ai maturandi pugliesi una lettera (riportata tra i comunicati), per esprimere vicinanza e sostegno agli studenti e a cui anche noi della redazione ci associamo, augurando a tutti i maturandi un grande in bocca al lupo!
  • Esame di maturità
Altri contenuti a tema
"Affrontate l'esame con emozione e serenità" "Affrontate l'esame con emozione e serenità" Lettera aperta dell’assessore Regionale all’Istruzione Sebastiano Leo ai maturandi pugliesi
Rese note le materie per la maturità 2018 Rese note le materie per la maturità 2018 Il Ministero lancia gli hashtag #maturità2018 e #nopanic
Maturità 2017, ecco le materie Maturità 2017, ecco le materie E dal prossimo anno cambia tutto
Maturità 2017: cambiamenti in vista? Maturità 2017: cambiamenti in vista? Notizie dal Ministero dell'Istruzione
Maturità 2016: greco al Classico, matematica allo Scientifico Maturità 2016: greco al Classico, matematica allo Scientifico Ecco tutte le prove annunciate dal ministro Giannini su Facebook
Maturità 2015: al via la prima prova Maturità 2015: al via la prima prova Tutte le informazioni sugli esami e sulle novità di quest'anno.
Maturità: occhio alle commissioni Maturità: occhio alle commissioni L'elenco di tutti i docenti esterni.
Maturità, tris di lode per Gravina Maturità, tris di lode per Gravina Studenti pugliesi più bravi d'Italia. A Gravina vincono le donne
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.