zona tavoloni- via dante
zona tavoloni- via dante
La città

Mario Conca: “La quiete pubblica non può attendere, ora servono azioni concrete”

Il consigliere dei Cittadini Gravinesi chiede interventi per la zona dei Tavoloni e della Prebenda

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi Mario Conca sulla questione della quiete pubblica soprattutto riferita alla zona dei "Tavoloni" e a quella delle Villette della Prebenda. Ecco cosa scrive il consigliere Conca


"Con l'arrivo dell'estate, tornano i disagi per i residenti della zona conosciuta come i "Tavoloni", a ridosso di via Dante, via Moles, via Fazzatoia e via Panni. Decine e decine di ragazzi si radunano ogni sera fino a notte fonda, trasformando interi tratti urbani in luoghi di bivacco, spesso con schiamazzi, alterchi, musica, passaggi continui di veicoli e disturbo alla quiete pubblica.

Già nella passata legislatura avevo sollevato il problema più volte, e anche quest'anno, attraverso una PEC indirizzata al Sindaco Lagreca, all'Assessore Vicino, al Dirigente Spano, all'Assessora Schinco e al Comandante della Polizia Locale, ho chiesto di intervenire con urgenza. A oggi, però, nonostante impegni assunti pubblicamente in Consiglio Comunale, non si è registrato alcun passo avanti.

Le proposte, tuttora inascoltate:

-Allestire un'area alternativa di aggregazione nella zona d'accesso al parcheggio dello stadio e alla Fiera, nei pressi del Comando della Polizia Locale, con il posizionamento di panche. Un'area ampia, alberata, lontana dalle abitazioni, dove i ragazzi potrebbero ritrovarsi anche in orario notturno senza arrecare disturbo, e che di giorno potrebbe fungere da spazio picnic per famiglie e turisti;

-Istituire come deterrente una ZTL notturna, nel tratto finale di via Fazzatoia all'intersezione con via Moles, vietando il transito ai non residenti tra mezzanotte e le 6 del mattino, sul modello di quanto già fatto a Castrovillari;

-Limitare l'accesso ai distributori automatici di bevande alcoliche durante le ore notturne, come ha fatto con ordinanza il sindaco Mellone di Nardò, per prevenire situazioni di alterazione e pericolo.

Purtroppo, a parole si è detto tutto, ma nei fatti nulla è stato realizzato. Intanto, i cittadini continuano a pagare il prezzo dell'inazione amministrativa, rinunciando al diritto al riposo, specie d'estate quando il caldo impone di dormire con le finestre aperte.

Anche la zona Prebenda, in particolare la piazzetta, vive gli stessi problemi, stazionamenti rumorosi e disturbo costante durante le ore notturne. Qualche giorno fa un residente rischiava di compromettersi per aver chiesto di abbassare la voce a dei ragazzi alle 2 di notte per poter dormire. È evidente che non si tratta più di casi isolati, ma di una vera e propria emergenza urbana che richiede una visione strutturale e non più rinviabile. Anche nel centro storico ci sono parecchie lamentele dei residenti, ma lì la questione è diversa, per certi versi più complicata e non può prescindere dal buonsenso di tutti.

I giovani hanno bisogno di spazi per socializzare e divertirsi, ma la città deve tutelare anche il diritto al sonno e alla serenità dei suoi abitanti. Gravina non può permettersi di ignorare il disagio che centinaia di cittadini vivono ogni notte. Chiedo alla Giunta e al Sindaco di passare finalmente dalle parole ai fatti, e prima che qualcosa di più grave possa accadere".


Mario Conca
Consigliere Comunale
  • Mario Conca
  • cittadini gravinesi
Altri contenuti a tema
Silos, Conca: "assolto in primo grado, sentenza definitiva" Silos, Conca: "assolto in primo grado, sentenza definitiva" Nota stampa del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi
Conca: “Cava Graviglione, la verità viene a galla, un pezzo alla volta” Conca: “Cava Graviglione, la verità viene a galla, un pezzo alla volta” Comunicato stampa del consigliere dei Cittadini Gravinesi
Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi parla di colpo di teatro della Maggioranza
1 Conca: “Aumento TARI? Ma di quale servizio parliamo?” Conca: “Aumento TARI? Ma di quale servizio parliamo?” Per il consigliere dei Cittadini Gravinesi: “A Gravina si paga per quello che non si riceve!”
Somme Covid, l’amministrazione risponde a Conca e FI Somme Covid, l’amministrazione risponde a Conca e FI Forza Italia attacca Valente e Lagreca. Dal Comune: “pandemia era finita e tali somme vincolate all'emergenza Covid”
Conca: Capitale della cultura 2028? Gravina non è pronta Conca: Capitale della cultura 2028? Gravina non è pronta “Un sogno che costa caro, ma sembra una finzione”
Conca: Gravina restituisce oltre mezzo milione allo Stato: incapacità o disinteresse? Conca: Gravina restituisce oltre mezzo milione allo Stato: incapacità o disinteresse? Si tratta di fondi per l’emergenza covid non spesi
Conca: “Senza emodinamica H24 si muore” Conca: “Senza emodinamica H24 si muore” Per il consigliere dei Cittadini Gravinesi “La Murgia ha diritto a vivere, non a pregare ogni volta la buona sorte.”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.