marco paterno
marco paterno
Eventi e cultura

Marco Paterno vince il Tour Music Fest

Il batterista gravinese promosso a pieni voti da Mogol. Svolta a Roma la finale

Da un concorso scoperto per caso è arrivato in finalissima aggiudicandosi il premio della categoria Musicisti. Stiamo parlando di Marco Paterno, classe '79, che con la sua batteria e sulle note di Dave Weckl ha eccelso al Tour Music Fest della capitale romana. Un evento in cui ogni anno si ritrovano le migliori proposte artistiche della penisola Italiana e dove è solo la Musica quella vera ad essere protagonista. Niente reality e televoto, ma una gara ad altissimo livello. A testimoniare il prestigio del concorso basta fare un nome, quello del M° Mogol che assieme a produttori e direttori delle più note case discografiche internazionali (Warner, Sony, VMS) ha ascoltato e giudicato l'arte di chi durante anni di faticoso esercizio e studio ha spesso sognato di suonare al cospetto di una giuria di cotanto spessore artistico.
Per Marco Paterno la musica è la sua lingua madre. Ha iniziato a strimpellare il pianoforte a sette anni e da allora ha seguito imperterrito la sua passione. La sua seria dedizione lo ha portato a conseguire la laurea di primo e secondo livello in Strumenti e Percussioni con il massimo dei voti e la lode. Ha collezionato qualificazioni a numerosi concorsi nazionali ed internazionali e tenendo sempre ben ferrate le bacchette della sua batteria ha continuato a specializzarsi e a credere nella sua passione.
Al Tour Music Fest Marco ha stupito ottenendo il massimo dei voti in tutti i parametri di valutazione e ricevendo grande ammirazione dalla commissione che lo ha definito un "batterista dalla grandissima tecnica, grande groove e bel suono, ottimo timing ed elevata difficoltà dei brani che esegue, buonissima musicalità ed ottimo uso delle dinamiche".
Nonostante siano passati un po' di giorni dalla sua premiazione, la voce di Marco è ancora emozionata quando ci racconta del suo grandissimo successo. " E' stata una soddisfazione enorme perché sono traguardi che si raggiungono dopo anni di studio e sofferenze. Il palco era enorme, la gente tantissima e l'adrenalina alle stelle. Dovevo dare il massimo di me stesso perché sarei stato giudicato da gente che fa parte della storia della musica italiana".
A premiare il talento gravinese è stato Valter Scaripanti , batterista di fama internazionale e produttore discografico, con il quale Marco svolgerà un Master. Ma c'è di più, avendo riconosciuto un vero e proprio talento in questo giovane ragazzo, la giuria del Tour Music Fest ha ritenuto riconoscergli l'ulteriore titolo di Drummer of the Year 2010.
E così nel bilancio gravinese dell'appena trascorso 2010 tra le voci, o meglio, tra le note positive da segnare c'è sicuramente la vittoria di Marco Paterno. Un orgoglio per la nostra città sempre troppo pigra per scoprire e valorizzare i propri talenti prima che sia l'Italia o addirittura l'estero a farlo. Lei si affanna invece a trovar ricchezza nei mattoni, ignorando il grande potenziale che queste eccellenze potrebbero rappresentare per il suo sviluppo. Ma questa è tutt'altra storia.. .
10 fotoLe Eccellenze di Gravina...
Marco Paterno Vincitore al Tourmusicfest - Atlantico Live - Roma, 27 Novembre 2010Marco Paterno Vincitore al Tourmusicfest - Atlantico Live - Roma, 27 Novembre 2010Marco Paterno Vincitore al Tourmusicfest - Atlantico Live - Roma, 27 Novembre 2010Marco Paterno Vincitore al Tourmusicfest - Atlantico Live - Roma, 27 Novembre 2010Marco Paterno Vincitore al Tourmusicfest - Atlantico Live - Roma, 27 Novembre 2010Marco Paterno Vincitore al Tourmusicfest - Atlantico Live - Roma, 27 Novembre 2010Marco Paterno Vincitore al Tourmusicfest - Atlantico Live - Roma, 27 Novembre 2010Marco Paterno Vincitore al Tourmusicfest - Atlantico Live - Roma, 27 Novembre 2010Marco Paterno Vincitore al Tourmusicfest - Atlantico Live - Roma, 27 Novembre 2010Marco Paterno Vincitore al Tourmusicfest - Atlantico Live - Roma, 27 Novembre 2010
  • Marco Paterno
  • Music Tour Fest
Altri contenuti a tema
Da vincitore del Tour Music Fest, Marco Paterno torna a Gravina Da vincitore del Tour Music Fest, Marco Paterno torna a Gravina Ai microfoni di Gravinalife il batterista gravinese
Tour Music Fest: gravinesi alla ribalta Tour Music Fest: gravinesi alla ribalta In finale Paterno e il gruppo de “La Quinta Essenza”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.