III commissione consiliare 060723
III commissione consiliare 060723
Territorio

Abbandono rifiuti, Gravina partecipa al bando regionale

la III Commissione Consiliare collabora con gli uffici comunali per la partecipazione all’avviso pubblico

Su proposta dell'Assessore all'Ambiente, Anna Grazia Maraschio, nelle scorse settimane la Giunta regionale ha stanziato ingenti risorse da destinare ai Comuni pugliesi per interventi di risanamento ambientale e paesaggistico necessari alla rimozione di rifiuti abbandonati su aree pubbliche. In questi giorni, gli uffici regionali hanno pubblicato il bando "a sportello", i cui fondi ammontano a 2 milioni di euro.

Il Comune di Gravina ha partecipato in tempi record al bando e nella scelta delle aree da ripulire, su indicazione del Sindaco Fedele Lagreca, gli uffici comunali hanno ricevuto il supporto della III Commissione Consiliare Permanente composta da Angelo Lapolla, Sara Goffredo, Gennaro Quercia, Ezio Simone e Giacinto Lagreca. Dopo diversi sopralluoghi sono state individuate le seguenti aree: Lamascesciola, Santo Staso, Pescara/Graviglione, Grottamarallo, Pozzo Pateo, Le Fronde, Santo Stefano, San Mauro Chimenti, Vicinale dei Pigni, nelle quali si è registrata una importante attività di abbandono di rifiuti. Queste aree sono state attenzionate e candidate perché presentano una grande quantità di rifiuto indifferenziato da recuperare, i cui costi di conferimento sono molto alti, costi che verranno ammortizzati dalla partecipazione al bando stesso. Dopo l'attività di bonifica, tutte le aree interessate dagli interventi saranno monitorate con sistemi di video sorveglianza per impedire che vengano nuovamente deturpate dalla mano criminale di qualche incivile. Dalla collaborazione, dunque, tra Commissione Consiliare e uffici comunali, si è arrivati ad un ottimo risultato, ovvero quello di rientrare tra i primi comuni pugliesi che hanno partecipato alla procedura di selezione.

L'importo del contributo conseguibile (massimo di 50.000 euro) viene calcolato mediante un indice ottenuto sulla base di variabili come: la popolazione residente; superficie del territorio comunale; lunghezza delle strade comunali; media delle presenze turistiche nel periodo 2017-2021.

Dichiarazione del sindaco di Gravina in Puglia Dr. Fedele Lagreca
L'abbandono indiscriminato dei rifiuti rappresenta un fenomeno da contrastare e debellare in maniera efficace e definitiva. Non è tollerare la nascita quotidiana di micro discariche all'interno del territorio comunale che rendono vani gli sforzi che stiamo facendo per riportare ad un livello dignitoso la pulizia e il decoro della nostra città.
Bisogna fermare questo fenomeno di inciviltà, che produce effetti onerosi per tutti i cittadini in termini di costi che dobbiamo sopportare per la bonifica dei luoghi.


Dichiarazione del Presidente della III Commissione Consiliare Permanente Angelo Lapolla
La Commissione che ho l'onore di presiedere, composta da Sara Goffredo, Gennaro Quercia, Ezio Simone e Giacinto Lagreca, ha voluto dare il proprio contributo nella individuazione delle aree in cui si è registrata questa attività illegale. Le procedure "a sportello" permettono di presentare la domanda senza un limite di tempo, ma fino a esaurimento delle risorse economiche. Dunque, essere veloci nella presentazione della richiesta di contributo, può fare la differenza. Nella lotta contro chi deturpa le nostre periferie, è fondamentale che ognuno faccia la propria parte. Noi, come abbiamo già fatto in passato mobilitando la cittadinanza attiva per ripulire alcune periferie, abbiamo dato il nostro contributo e ci auguriamo che anche quei cittadini poco propensi al rispetto delle norme, recepiscano l'importanza di iniziare ad avere comportamenti virtuosi.
  • Regione Puglia
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Avviso pubblico rivolto a famiglie per buoni educativi (asili nido) Avviso pubblico rivolto a famiglie per buoni educativi (asili nido) Domande prima finestra a partire dal 13 giugno
Galattica, rifinanziati Piani Locali di Intervento Galattica, rifinanziati Piani Locali di Intervento La regione pronta ad investire 1,2 milioni di euro per altri 18 mesi di attività.
Una rete regionale per l’endometriosi Una rete regionale per l’endometriosi Via libera della giunta pugliese al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA)
Buono Servizio Minori, nuovo avviso pubblico Buono Servizio Minori, nuovo avviso pubblico Stanziati 25 milioni di euro dalla Regione Puglia
Buoni servizio per anziani non autosufficienti e persone con disabilità Buoni servizio per anziani non autosufficienti e persone con disabilità Nuovo avviso pubblico da 30 milioni di euro della Regione Puglia
Promuovere salute e educazione attraverso lo sport a scuola Promuovere salute e educazione attraverso lo sport a scuola Protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale
G7 Bari, la Puglia espone le eccellenze G7 Bari, la Puglia espone le eccellenze Alla fiera del Levante una vetrina per far promuovere l’identità regionale
Protocollo d’intesa tra Comune e Garante diritti persone con disabilità Protocollo d’intesa tra Comune e Garante diritti persone con disabilità L’assessore Varrese e il garante per la Puglia Giampietro siglano l’accordo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.