Luminarie
Luminarie
La città

Luminarie in città, meglio tardi che mai

Per Valente è tutta colpa della trasparenza e delle procedure di gara

Piano piano. Poco Poco ma anche Gravina avrà le sue luminarie.

Per giorni, sui social, l'argomento "luminarie" è stato oggetto di lunghe discussioni, polemizzando prima sul costo ritenuto eccessivo per illuminare il paese, poi per l'assenza in prossimità di Natale di addobbi natalizi per le vie cittadine.

In molti si sono rivolti alla nostra Redazione per capire per quale motivo la città, a 9 giorni da Natale, fosse ancora al buio contrariamente a quanto avviene nelle realtà a noi vicine.
A fornire delucidazioni sulle cause del ritardo è stato proprio il sindaco di Gravina Alesio Valente che a Gravinalife spiega: "A volte veniamo accusati da alcuni di mancanza di trasparenza e di irregolarità nelle gare. In realtà le cause del ritardo sono da attribuire proprio alla gara indetta regolarmente dalla Giunta i primi di novembre. Gara che è andata deserta e che ha causato una successiva corsa contro il tempo da parte degli uffici per individuare una ditta che venisse all'ultimo momento ad eseguire il servizio. La ditta individuata con affidamento diretto sta provvedendo in questi giorni all'installazione delle luminarie e proseguirà nelle prossime ore fino a riempire gran parte della città".

Si aggira sui 30.000,00 euro la cifra destinata alla società per addobbare le strade del centro abitato.

Oltre alle vie individuate dalla Giunta nella sottoscrizione del bando – corso Aldo Moro, via Vittorio Veneto, il Municipio, via Giuseppe Garibaldi, piazza Plebiscito, piazza della Repubblica, piazza Scacchi, piazza Benedetto XIII, piazza Notar Domenico, via Matteotti, via San Sebastiano, via Vincenzo Ragni, corso Canio Musacchio, via Bari, via Casale, via Tripoli, corso Giuseppe Di Vittorio e la Villa comunale – quest'anno anche la Pineta, piazza Immacolata e altre stradine vedranno la luce.

Compreso nella spesa anche l'albero di Natale in piazza Scacchi.

"Nonostante mi sia infuriato con gli uffici per il ritardo – prosegue il primo cittadino – certamente ci sono due aspetti positivi: il primo è che tutto è stato fatto nel rispetto delle normative vigenti, pur avendo avuto sin dall'inizio la possibilità di optare per un affidamento diretto; il secondo è l'aver risparmiato un po' di quel denaro che è stato ridistribuito cercando di accontentare quanta più gente possibile, in quanto sono state numerose le richieste di un minimo di illuminazione da parte dei commercianti e, diversamente da quanto accade nei paesi limitrofi con i quali s'innesta sempre un paragone – conclude Valente – noi cerchiamo, visto il difficile periodo economico, di non gravare sulle loro casse".
  • Natale
  • Luminarie
Altri contenuti a tema
Le vacanze di natale e i gravinesi Le vacanze di natale e i gravinesi Come hanno passato gli abitanti del nostro paese queste vacanze natalizie? Scopriamolo insieme
Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Caramelle, musica e animazione per grandi e piccini
Questa sera a Gravina arrivano le Befane Questa sera a Gravina arrivano le Befane Si caleranno dalla torre della scuola Benedetto XIII
Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Giovedì 4 Gennaio 2024, è in programma una nuova esecuzione musicale all'interno della Chiesa “SS. Pietro e Paolo”
La musica: una linfa vitale La musica: una linfa vitale Concerto di Natale presso la Basilica Cattedrale
Ringraziamento ai Sannicolini Ringraziamento ai Sannicolini Comunicato stampa V ^ Commissione Consiliare Permanente
La Musica è il sale della vita? La Musica è il sale della vita? Concerto della coop Laetitia. Performance del pianista Francesco Cassano e della violinista Eziana Mussella
Torna il Concerto di Natale Torna il Concerto di Natale Intervista al Maestro Claudio Lamuraglia e al Maestro compositore Nicola Samale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.