mozziconi di sigaretta
mozziconi di sigaretta
La città

Lotta del Comune contro le cicche di sigarette

Valente: “Invieremo l'ordinanza a Striscia la notizia"

Non una vera e propria crociata, ma un'azione contro il segno dell'inciviltà per mantenere il decoro e l'igiene del centro urbano. Quella contro i mozziconi di sigarette gettati per terra è una lotta che il Comune di Gravina ha avviato da tempo e che adesso e tornata alla ribalta dopo le tante segnalazioni e lamentele da parte di numerosi cittadini.

A porre nuovamente l'accento sul fenomeno è stato il sindaco Valente, che ha ricordato come il Comune in questi anni si è adoperato per contrastare l'abbandono dei mozziconi, non solo con un'ordinanza datata febbraio 2016, nella quale erano previste anche severe sanzioni nei confronti degli inadempienti, ma anche installando numerosi cestini portarifiuti muniti di ceneriera e avendo constatato anche che diverse attività commerciali si sono nel tempo dotate di appositi raccoglitori.

Ma tutto ciò non è stato sufficiente. "Non è bastato, non basta a contenere l'offensiva degli incivili"- commenta amaramente il sindaco, che a chi chiede di intensificare i controlli risponde: "Ci proveremo, ma non può essere tutto, solo e sempre questione di controlli, per svolgere i quali, peraltro, servirebbe un agente ad ogni metro: è un problema di educazione, di cultura, di sensibilità". In ultima istanza il primo cittadino, convinto di averle provate tutte, preannuncia un'azione clamorosa.

"Ora, se può servire, invieremo quella ordinanza anche alla redazione di Striscia la notizia per la sua campagna nazionale... del resto perché non provare anche così?".
  • Alesio Valente
Altri contenuti a tema
Iniziative rinviate per la giornata mondiale dell'ambiente Iniziative rinviate per la giornata mondiale dell'ambiente In programma attività di sensibilizzazione
2 Movida e consumo di droga, controlli della Polizia in centro Movida e consumo di droga, controlli della Polizia in centro Inoltre nei giorni scorsi una coppia è stata aggredita
2 Albero della memoria sparito in via Libertà Albero della memoria sparito in via Libertà Valente assicura: “Solo un incidente, nessun furto o atto vandalico”
Mercato, polemiche tra sindaco e opposizione Mercato, polemiche tra sindaco e opposizione Per l'opposizione "diverse criticità". Di parere contrario il sindaco: “tutto regolare”
Covid-19, Gravina verso "contagi zero" Covid-19, Gravina verso "contagi zero" Si attende solo il secondo tampone negativo per le ultime tre guarigioni
3 Bonus bici, Valente scrive al presidente Conte Bonus bici, Valente scrive al presidente Conte Sindaco: “Errore non estendere il contributo ai Comuni con meno di 50mila abitanti”
1 Ripartenza dell'economia, M5S chiede consiglio comunale Ripartenza dell'economia, M5S chiede consiglio comunale Superare le diatribe politiche e lavorare ai provvedimenti per aiutare la comunità
2 La giunta Valente dà il via libera al contributo di emergenza La giunta Valente dà il via libera al contributo di emergenza Il Cec andrà alle famiglie in difficoltà
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.