nuovo crollo centro storico 3
nuovo crollo centro storico 3
La città

L’attivazione di un laboratorio partecipato per la rigenerazione urbana

La soluzione trovata dall’amministrazione per il centro storico. Un percorso complesso per intervenire sull'emergenza

Attivare il processo di partecipazione civica e coinvolgere tutti gli enti e le forze sociali, economiche e culturali della città concentrando l'attenzione sul centro storico: queste le misure che il Comune di Gravina intende intraprendere per attivare il percorso di rigenerazione urbana per far si che sia la città a "ripensare se stessa". Infatti, é proprio attraverso l'individuazione dei bisogni che emergono dalla vita reale degli abitanti che devono essere sollecitate ed attivate le trasformazioni della città.

"La rigenerazione urbana comporta un insieme coordinato di interventi in grado di affrontare in modo integrato problemi di degrado fisico e disagio socio-economico, ed intreccia processi di pianificazione con processi di comunicazione e partecipazione".- questa la legge regionale n. 21 del 29 luglio 2008 "Norme per la rigenerazione urbana".

Secondo l'assessore all'urbanistica, Lorenzo Tremamunno, già dal 2008 a seguito della legge su citata, il Comune avrebbe dovuto attivarsi per individuare le aree da sottoporre a rigenerazione urbana ma come si suol dire, meglio tardi che mai.

Al momento la procedura da seguire è la seguente: redigere il documento di programmazione a seguito di incontri con la popolazione; partecipare al bando di rigenerazione urbana stilando un progetto per il processo di rigenerazione del centro storico ed infine, elaborare ed attuare il programma integrato di rigenerazione urbana.
Solo attraverso questo cammino sarà possibile intervenire sulle emergenze strutturali e ambientali, dotare l'ambito di infrastrutture adeguate, valorizzare il tessuto storico e i beni culturali ed architettonici, migliorare il grado di accessibilità e fruibilità dei siti culturali del centro antico, incentivare il recupero delle residenze anche da parte di privati e l'insediamento di nuove attività commerciali, migliorare la vivibilità e la sicurezza dell'abitato storico e degli spazi pubblici, migliorare l'illuminazione con sistemi a basso impatto ambientale.

E' importante una stretta collaborazione tra amministratori comunali e cittadini di Gravina.
  • Centro Storico
  • Rigenerazione Urbana
Altri contenuti a tema
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto La gara è stata aggiudicata alla Neos restauri di Altamura
Regolamento Dehors, via libera del consiglio comunale Regolamento Dehors, via libera del consiglio comunale Stimolo: “un provvedimento che segna un nuovo inizio e una nuova identità per il centro storico”
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Lagreca: “daremo vita ad un quartiere fantasma”
1 Parte la riqualificazione del rione Piaggio Parte la riqualificazione del rione Piaggio Inaugurazione del cantiere fissata per il 6 aprile alle ore 09:30
Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere Restauro Convento Santa Maria, al via il cantiere Durata prevista dei lavori: 390 giorni
Centro storico, l’amministrazione incontra i commercianti Centro storico, l’amministrazione incontra i commercianti Confronto necessario per la valorizzazione e promozione della zona
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.