festasancrocifisso 1
festasancrocifisso 1
Eventi e cultura

L'Associazione delle Città del Crocifisso partecipa alla festa di Gravina

Delegazioni provenienti dal Salento e da Basilicata e Calabria

L'associazione delle Città del SS. Crocifisso è una grande comunità a cui aderiscono diverse Amministrazioni comunali di molte regioni dell'Italia. Domani l'associazione partecipa con una delegazione di Comuni che condividono il percorso associativo, provenienti dall'area Jonico-salentina, dalla Basilicata e dalla Calabria, alla tradizionale "Festa di Cristo" che si tiene a Gravina (città capofila) su invito del sindaco Alesio Valente, presidente dell'associazione.

"La valenza culturale del progetto e la sua valorizzazione sono stati punti fermi in cui Valente ha creduto fermamente - sostengono i Comuni -. Le prestigiose Iniziative, il valore devozionale e tradizionale del progetto hanno, inoltre, contribuito a creare una grande Comunità insieme a tutte le Città associate, con il sostegno dell'Assistente ecclesiastico Don Beniamino Cirone e di tutti i Parroci".

La Festa di Cristo a Gravina risale al 1500, quando la città fu colpita da una peste e si affidò al Cristo Crocifisso Miracoloso a cui consacrò un altare nella Cappella di San Sebastiano. La Festa del SS. Crocifisso è tradizionalmente definita un momento di ringraziamento da parte degli agricoltori che si affidavano al Cristo affinché ci fosse un buon raccolto.

L'evento ha due momenti importanti. Alle 11.30, nella Parrocchia di San Sebastiano, il solenne Pontificale presieduto dal Vescovo della Diocesi Mons. Giovanni Ricchiuti e, al termine, breve Processione Eucaristica con la Benedizione dei Campi.

Nel pomeriggio la solenne Processione dell'Effigie del SS. Crocifisso per le vie della Città, presieduta dal Vescovo Don Giovanni Ricchiuti, a cui parteciperanno le Autorità Cittadine e i Sindaci delle Città del SS. Crocifisso.

(noemi venturo)
  • Festa SS. Crocifisso
Altri contenuti a tema
Rabbia, disagio e degrado dopo la Festa del Santissimo Crocifisso Rabbia, disagio e degrado dopo la Festa del Santissimo Crocifisso Ambulanti costretti a vivere per strada e residenti esasperati
Termina  la festa del Crocifisso Termina la festa del Crocifisso Il live di Umberto Tozzi chiude la manifestazione.
Musica e religione da sempre a stretto contatto Musica e religione da sempre a stretto contatto Un nuovo organo monumentale e l’asta del Cristo
Festa del SS. Crocifisso Festa del SS. Crocifisso Ritiro dei biglietti vincenti
Gli Stadio ai nostri microfoni Gli Stadio ai nostri microfoni La Puglia: terra del buon cibo e delle belle donne
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.