cammino via Appia
cammino via Appia
La città

Inserimento Percorso Via Appia, mossa del Comune

Approvato protocollo intesa con l’’Università di Foggia

Il Comune di Gravina non è spettatore disinteressato delle attività di ricerca storico-archeologica dell'Università di Foggia, che potrebbe in qualche maniera far cambiare rotta agli inquilini del Ministero della Cultura, ripensando all'estromissione della città di Gravina dai percorsi della via Appia, in procinto di essere riconosciuta patrimonio dell'Umanità.

Il ragionamento appare chiaro. Che il Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione dell'Università dauna abbia svolto numerose attività di studio e ricerca storica, artistica e archeologica, nei territori delle Regioni Puglia e Basilicata, in pieno accordo e in sintonia con la Soprintendenze competenti, è un dato di fatto. E che all'interno di tale dipartimento, sia attivo il Laboratorio di Cartografia Archeologica che opera sotto la direzione scientifica della prof.ssa Maria Luisa Marchi e che tale laboratorio stia conducendo un progetto "Alla Ricerca dell'Appia", basato su lavori di ricognizione archeologica, rappresenta un altro dato di fatto.

Studi che – sottolineano da Palazzo di Città- "hanno apportato significativi risultati scientifici (presentati anche in consessi internazionali) e grazie ai quali il Laboratorio stesso ha istituito rapporti di feconda collaborazione con Centri di Ricerca e Istituzioni Scientifiche".

E dunque, un territorio come quello di Gravina, ricco di storia, arte, archeologia e tradizioni culturali non può che essere interessato a collaborare con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'ateneo foggiano, soprattutto per la parte che riguarda i progetti di ricostruzione del percorso della Via Appia nel territorio comunale. In pratica si intende promuovere "indagini archeologiche miranti alla valorizzazione dei beni culturali del proprio territorio attraverso un protocollo d'intesa che formalizzi e sviluppi una collaborazione scientifica tra le due istituzioni". Nella speranza che tali ricerche possano dimostrare il passaggio dell'antica strada consolare dalla città del Grano e del Vino.

Che sia la mossa giusta da parte dell'amministrazione comunale per riuscire, attraverso gli studi scientifici dell'università foggiana, a far riammettere Gravina nel percorso della Regina Viarum?
  • Via Appia
Altri contenuti a tema
Ricostruzione della via Appia, approvato progetto Ricostruzione della via Appia, approvato progetto Si cerca evidenzia scientifica appartenenza del territorio di Gravina alla Regina Viarum
Terzo appuntamento con la storia Terzo appuntamento con la storia Gravina e la Via Appia nel XXI secolo tra studiosi, archeologi e tecnici
Via Appia e Carta Archeologica: incontro al Comune con Università Foggia Via Appia e Carta Archeologica: incontro al Comune con Università Foggia La Prof.ssa Maria Luisa Marchi a Gravina per dare seguito al protocollo d’intesa con l’ateneo dauno
Esclusione dalla via Appia: L’amministrazione passa al contrattacco Esclusione dalla via Appia: L’amministrazione passa al contrattacco Dal Comune si prepara un dossier per smentire le tesi del MIC
Candidatura Unesco: Gravina non rientra nella via Appia Candidatura Unesco: Gravina non rientra nella via Appia Secondo il Ministero della Cultura passaggio dalla città “ipotetico”
28 La Via Appia e l'antica Silvium in un libro di Laddaga La Via Appia e l'antica Silvium in un libro di Laddaga Volume patrocinato dal Parco archeologico
La via Appia migliore meta culturale del 2023 La via Appia migliore meta culturale del 2023 Prima nella classifica del "National Geographic Traveller"
A piedi lungo la via Appia, l'esperienza di Giulio Ielardi A piedi lungo la via Appia, l'esperienza di Giulio Ielardi Raccontata a Gravinalife
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.