vescovo
vescovo
Scuola e Università

Incubaritas 3: conferenza stampa il 25 giugno 2011

La risposta della Chiesa Diocesana alle necessità del contesto economico, sociale e culturale. Un progetto sostenuto dal Vescovo Mons. Mario Paciello

Domani 25 giugno alle ore 11, nella Sala del Purgatorio, Piazza Benedetto XIII, si terrà la conferenza stampa di "Incubaritas 3": progetto sostenuto da Sua Eccellenza Mons. Mario Paciello, Vescovo della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti.
L'iniziativa diocesana è stata proposta per venire incontro alle necessità delle nuove generazioni che si inseriscono nel mondo del lavoro; un percorso formativo ed operativo, rivolto ai giovani desiderosi di avviare una propria attività imprenditoriale, per fornire strumenti e metodi per tradurre le idee e le esperienze in piani di business fattibili.

In quella stessa occasione saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai 25 giovani che hanno preso parte al corso "Incubaritas 3" iniziato a settembre 2010 e conclusosi lo scorso gennaio. Si tratta di un corso rivolto ai giovani residenti nei comuni di Altamura, Santeramo, Gravina, Acquaviva delle Fonti, Spinazzola e Poggiorsini con il desiderio di iniziare un'attività lavorativa in forma autonoma, in possesso di un'idea imprenditoriale e con la voglia di realizzare il proprio "sogno nel cassetto".
Proprio per rendere reale il loro sogno, la Caritas Diocesana Pastorale Giovanile e Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con "Progetto Policoro" si è cimentata nel progetto Incubaritas, nato come risposta della Chiesa Diocesana alle necessità del contesto economico, sociale e culturale.

Rivolto a giovani di età inferiore a 40 anni ed a numero chiuso, il corso ha trattato vari argomenti in sede d'aula, dalla figura dell'imprenditore, alla mission e organizzazione aziendale, dai finanziamenti agli strumenti legislativi e non sono mancate le visite alle aziende locali e le testimonianze dei nuovi imprenditori nati sotto la tutela "Incubaritas".

Grazie all'aiuto dei tanti consulenti, che si sono impegnati a dare non solo una visione generale delle varie materie, ma anche di interessarsi alle singole problematiche esposte dai giovani, il progetto ha potuto prendere forma e vita continuando i tentativi precedenti: infatti, ciascuno ha potuto meglio valutare la validità della propria idea imprenditoriale. I principali settori di interesse delle idee presentate hanno riguardato: servizi alle imprese, servizi socio- educativi, artigianato e commercio.

Attualmente alcuni progetti sono in fase produttiva, altri sono in fase di studio per il reperimento delle risorse necessarie e potranno essere seguiti anche se il corso si è già concluso. I partecipanti all'ultimo corso, potranno, inoltre, usufruire del "Prestito della Speranza": un fondo straordinario di garanzia con 30 milioni di euro, destinato a sostenere l'accesso al microcredito sociale delle famiglie che hanno subìto una significativa riduzione del reddito da lavoro, e l'accesso al microcredito delle persone fisiche, delle società di persone e delle società cooperative che intendono avviare o sviluppare una attività imprenditoriale. Si tratta di un fondo di garanzia messo a disposizione dalla Conferenza Episcopale Italiana per fronteggiare l'emergenza sociale nell'attuale contesto di crisi economica.

Parteciperanno alla Conferenza Stampa
Mons. Mario Paciello – Vescovo Diocesi Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti
Don Vito Cassese – Direttore Ufficio Caritas Diocesana
Don Vincenzo Lopano – Delegato Pastorale Sociale e del Lavoro
Don Michele Lombardi – Direttore Servizio per la Pastorale Giovanile
Ing. Vincenzo Ferri – Responsabile Corso Incubaritas 3
Dott.ssa Ada De Stefano - Responsabile Didattica Incubaritas 3
Dott. Francesco Cataldi – Animatore di Comunità
Dott. Saverio Costantino – Banca Etica, Antiusura, Microdebito e Prestito della Speranza.
elenco attestatiDocumento PDF
  • Diocesi
  • Corso di formazione
Altri contenuti a tema
Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
Ordinazione episcopale del nuovo vescovo Giuseppe Russo Ordinazione episcopale del nuovo vescovo Giuseppe Russo La cerimonia si svolgerà Domenica 21 nella Concattedrale di Taranto
Nuovo vescovo Russo s'insedierà a febbraio Nuovo vescovo Russo s'insedierà a febbraio Monsignor Ricchiuti amministratore apostolico sino al suo ingresso
Mons. Giuseppe Russo è il nuovo vescovo Mons. Giuseppe Russo è il nuovo vescovo Tarantino, è parroco a Martina Franca ed ha avuto incarico nella Santa Sede
Diocesi: oggi Ricchiuti annuncia il nuovo vescovo Diocesi: oggi Ricchiuti annuncia il nuovo vescovo Ha raggiunto il limite di età dei 75 anni. Papa ha nominato il successore
Nuove regole per Formazione e Lavoro Nuove regole per Formazione e Lavoro Una legge della regione su formazione per l'inserimento nel mondo del lavoro
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.