Mindicini Debora
Mindicini Debora
Eventi e cultura

Il "Vida" festeggia 10 anni di vita

Tre giornate per ricordare l’inaugurazione del piccolo teatro cittadino

Dieci anni e non sentirli. Domani 25 ottobre il teatro Vida festeggia 10 anni di vita e lo fa attraverso una tre giorni di spettacoli ed iniziative che intendono rendere omaggio alla struttura: prezioso contenitore entrato di diritto a far parte del patrimonio culturale della nostra città. Un progetto nato così, quasi per scherzo, per gioco o -come ammette lo stesso direttore artistico del teatro, Michele Mindicini- per follia.

Perché solo un pazzo avrebbe potuto immaginare di mettere in atto una sorta di "rivoluzione culturale" nella città di Gravina, realizzando dal nulla un teatro privato, in una città ormai priva di contenitori teatrali da diversi anni. Una sfida che negli anni ha visto il Vida crescere esponenzialmente, passando da sede della rassegna "Amattori insieme" e casa della compagnia teatrale "Colpi di scena", a laboratorio permanente con corsi di teatro, dizione, lettura espressiva, movimento scenico e potenziamento vocale, rivolti ad una fascia di età variabile.

Un contenitore culturale che in questi anni ha visto centinaia di compagnie calcare le tavole del palcoscenico, per una proposta teatrale- come ama sempre ripetere Mindicini- "a 360 gradi". Teatro, ma non solo: il Vida è stato ed è anche musica, cinema, spettacolo e conferenze. Insomma, "il teatro Vida è oggi punto di riferimento in ambito culturale per tutti i cittadini gravinesi"- sottolinea Debora Schinco, presidente del Vida e figlia di Pippo, mai troppo compianto imprenditore e amante del teatro che si è speso fino in fondo affinchè il sogno Vida divenisse realtà.

E così sono già passati 10 anni da quel 25 ottobre del 2009 quando a tagliare il nastro del Vida fu il noto attore e regista Sergio Rubini. Per festeggiare degnamente questo decennio, il 25 ottobre al Vida si terrà una serata tra musica, parole e magia nella quale sono previsti gli interventi del vescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, del sindaco Alesio Valente, della dirigente scolastica Lucia Pallucca, della teatroterapeuta Roberta Costantini, di Bruno Alvino del teatro "mio" e di Gianpaolo Bellanca della compagnia "Volti del Kaos".

La serata sarà animata dallo spettacolo di magia di Mr. Arkadius & Fara Najma e dall'orchestra d'archi Raffaele Gervasio, diretta dal maestro Gina Ester Nicoletti. Per il 26 ottobre, invece, la compagnia Colpi di scena si esibirà in un classico del teatro di Luigi De Filippo: "La fortuna di nascere a …"; mentre a chiudere la tre giorni di festeggiamenti sarà una serata di teatro-danza "I primi passi sul palco verso…il successo" con gli allievi del Vida.

Roberto Varvara
  • Teatro Vida
Altri contenuti a tema
Al Vida si guarda al futuro Al Vida si guarda al futuro Al teatro gravinese si lavora per la prossima stagione della rassegna “Amattori insieme”
Teatro virtuale con i Colpi di Scena Teatro virtuale con i Colpi di Scena Come una canzone… spettacolo teatrale in streaming per la compagnia gravinese
Anche il teatro Vida in "quarantena" Anche il teatro Vida in "quarantena" Attività sospese dopo disposizioni del Governo su coronavirus. Salta lo spettacolo del weekend
Il Vida festeggia il suo direttore artistico Il Vida festeggia il suo direttore artistico Spettacolo della compagnia “Colpi di scena” per il compleanno di Michele Mindicini
Ridere fa bene, a teatro è tutta salute Ridere fa bene, a teatro è tutta salute La compagnia casertana "Come i Curumba" diverte il pubblico del Vida
Al teatro Vida va ancora in scena la Shoah Al teatro Vida va ancora in scena la Shoah La compagnia “colpi di scena”, a grande richiesta, continua le repliche per le scuole di “Come una rana d’inverno”
Le iniziative del Comune per la Giornata della memoria Le iniziative del Comune per la Giornata della memoria Si comincia il 26 gennaio con la deposizione di una targa, un dibattito e uno spettacolo
Teatro: tutti in piedi per "La Cattedrale" Teatro: tutti in piedi per "La Cattedrale" Molto apprezzato dal pubblico del "Vida" lo spettacolo della "Costellazione"
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.