Gravina in Puglia
Gravina in Puglia
Turismo

I pugliesi nel mondo ambasciatori del turismo

Un avviso della Regione per le associazioni riconosciute

La Puglia chiama a raccolta i pugliesi nel mondo per promuoversi come destinazione turistica. E lo fa con un avviso, pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, riconosciute dalla legge regionale n. 23/2000.

Le Associazioni dei Pugliesi nel Mondo si rivelano strategiche per una regione come la Puglia, ricca di tradizioni storico-culturali e che vuole mantenere un forte legame con i Pugliesi, e in particolare con i discendenti dei pugliesi, emigrati nel mondo.

I Paesi che nel mondo accolgono le comunità di pugliesi più numerose sono la Germania, la Svizzera, la Francia, il Belgio, l'Argentina e gli Stati Uniti. Questi paesi rappresentano i mercati di riferimento indicati nel Piano Strategico del Turismo Puglia365. Per questo Pugliapromozione ha previsto un budget di 200 mila euro per l'avviso rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel mondo per farsi promotrici di proposte (eventi da 15 mila euro ciascuno) per la valorizzazione della Puglia all'estero e in Italia.

Gli eventi, che si svolgeranno da fine febbraio fino a dicembre 2019, ruoteranno intorno all'enogastronomia, con iniziative di promozione, animazione e spettacoli dal vivo, rigorosamente con il brand Puglia. Ciascun evento potrà ottenere un finanziamento fino a 15 mila euro.

Saranno stipulati accordi con le Associazioni dei Pugliesi nel Mondo per elaborare un programma di interventi volti alla promozione della destinazione Puglia, con particolare riguardo alle produzioni tipiche (eno-gastronomiche) e alle tradizioni culinarie e culturali, oltre che alla diffusione della brand identity in Italia e nel mondo. Gli eventi e le attività da realizzare - dai forum, talk show o convegni a show cooking e degustazioni tematiche; da esposizioni e performance artistiche a spettacoli dal vivo e attività di animazione, rassegne o festival tematici - saranno in continuità e coerenza con gli indirizzi del Piano Strategico del Turismo "Puglia365".
  • Regione Puglia
  • Turismo
  • Pugliesi nel Mondo
Altri contenuti a tema
"In Asl Bari e Policlinico saranno assunti 300 infermieri" "In Asl Bari e Policlinico saranno assunti 300 infermieri" L'annuncio arriva dalla Regione Puglia
Gravina in Murgia, incontro con operatori turistico-culturali Gravina in Murgia, incontro con operatori turistico-culturali Il consorzio convoca le associazioni per creare una rete dell’offerta culturale
La carovana Interreg fa tappa in Montenegro La carovana Interreg fa tappa in Montenegro Comune e Parco a confronto con gli altri partner del progetto. Gravina investirà su Capotenda
Ecofeste, disco verde della giunta regionale Ecofeste, disco verde della giunta regionale Pronti finanziamenti per le manifestazioni “plastic free”
Puglia: da questa estate stop alla plastica nei lidi balneari Puglia: da questa estate stop alla plastica nei lidi balneari Lo prevede un'ordinanza della Regione
Progetti di vita indipendente, arriva il disegno di legge Progetti di vita indipendente, arriva il disegno di legge La Regione punta sulla rete di assistenza oltre la famiglia
Allerta meteo per neve e vento Allerta meteo per neve e vento Le previsioni per la Puglia per domani (sabato 23 febbraio)
Turismo, la Puglia in vetrina alla BIT di Milano Turismo, la Puglia in vetrina alla BIT di Milano Dal 10 al 12 febbraio. Tra incontri commerciali, conferenze e degustazioni
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.