palazzoprovincia2 1
palazzoprovincia2 1
Eventi e cultura

Gravina tra i varchi di Puglia

Presentata la mostra dedicata alla città metropolitana di Bari

Anche un pezzo prezioso di Gravina nella mostra Varchi di Puglia.
L'esposizione, inaugurata lo scorso 10 ottobre nel Colonnato del Palazzo della Città metropolitana, rappresenta un viaggio fotografico fra i Comuni dell'ex provincia di Bari, dalla Murgia al mare, interamente dedicato agli archi - porte, archi votivi, ingressi monumentali, loggiati e tanto altro.
Si tratta di 41 fotografie, una per ogni città dell'ex provincia, realizzate da Roberto e Antonio Tartaglione, che hanno voluto ritrarre strutture ad arco che nel complesso assumono la forma di un varco, Varchi di Puglia appunto.
Tra le 41 fotografie spiccano i colonnati della chiesa rupestre di San Michele delle Grotte uno dei fiori all'occhiello del Comune di Gravina.
Contestualmente alla mostra è stato presentato il catalogo 'Varchi di Puglia. Guida illustrata alla Città Metropolitana', edita da Quorum editore, a cura di Chiara Cannito, Bernarda Deflorio, Valentina Lucatuorto e Liliana Tangorra, che hanno curato i testi di presentazione della storia e i monumenti di rilievo. Daranno il loro contributo critico alla presentazione del volume Marcello Mignozzi, docente di Storia delle Arti Suntuarie nel Medioevo dell'Università degli Studi di Bari e Nicola Parisi, ricercatore e docente in Progettazione architettonica del Politecnico di Bari.
La mostra fotografica 'Varchi di Puglia' sarà visitabile gratuitamente a Bari, fino al 21 ottobre, presso il Colonnato del Palazzo della Città Metropolitana.
  • Città metropolitana
Altri contenuti a tema
1 Bretella per Ospedale della Murgia, procede iter per inizio dei lavori Bretella per Ospedale della Murgia, procede iter per inizio dei lavori La commissione della Città metropolitana fa il punto della situazione
Un monumento per le vittime dell'incidente ferroviario Un monumento per le vittime dell'incidente ferroviario La Città metropolitana promuove un concorso di idee per la realizzazione dell’opera
Agricoltura urbana ed innovazione sociale nelle aree rurali: Agricoltura urbana ed innovazione sociale nelle aree rurali: Siglato protocollo d’intesa fra Città Metropolitana, Università e Politecnico di Bari, Cnr e Ciheam
Riscaldamento negli istituti superiori: termosifoni accesi dal 1 novembre Riscaldamento negli istituti superiori: termosifoni accesi dal 1 novembre Vito Lacoppola:“Abbiamo predisposto un cronoprogramma per verificare il corretto funzionamento dei radiatori in tutte le scuole”.
Consiglio metropolitano approva regolamento partecipazione Consiglio metropolitano approva regolamento partecipazione Decaro: “Il tavolo della partecipazione e della programmazione si allarga da 41 sindaci a 1 milione 200 mila cittadini”
1 Nuova rotatoria sulla sp 234 di Castel del Monte: lunedì l'avvio dei lavori Nuova rotatoria sulla sp 234 di Castel del Monte: lunedì l'avvio dei lavori Un'opera che le comunità interessate attendevano da diversi anni su un'arteria spesso teatro di incidenti stradali
Presentato nella sede della Città Metropolitana di Bari “Go Sud” Presentato nella sede della Città Metropolitana di Bari “Go Sud” In palio 25 mila euro per giovani 18-25 anni, associazioni e imprese sociali
Consiglio metropolitano aderisce all’associazione Avviso Pubblico, Consiglio metropolitano aderisce all’associazione Avviso Pubblico, Bari e comuni metropolitani nella rete di amministrazioni pubbliche impegnate a promuovere legalità e trasparenza
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.