ponte acquedotto
ponte acquedotto
La città

Gravina e la sua identità turistica

Lettera alla redazione di Sergio Varvara

Pubblichiamo di seguito una lettera inviata alla redazione da Sergio Varvara, già amministratore comunale, nonché docente di Accoglienza Turistica e di Enogastronomia.

"Quando un bene rispetto agli altri beni culturali di cui dispone una città, suscita maggiore interesse ed esercita una forte attrazione, vuol dire che quella città ha una sua identità turistica. L'identità diventa il segno distintivo di quella città e, allo stesso tempo, condizione per essa per poter diventare una destinazione turistica in quanto in grado di attrarre visitatori. E' stato così per molti borghi e città, vedi Matera, famosa per i suoi "sassi" che attirano tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo perché desiderosi di vivere in un luogo unico un'esperienza mozzafiato da raccontare una volta rientrati a casa.

Che il Ponte Acquedotto di Gravina fosse un luogo suggestivo lo sapevamo tutti, ma ora che è diventato il set di tante produzioni cinematografiche, vedi in ordine di tempo l'ultimo film del famosissimo "Agente Segreto 007" e grazie anche alla importante vetrina "FAI - I luoghi del cuore", in cui si è classificato ai primi posti, lo guardiamo con ammirazione e stupore e solo adesso vorremmo "comunicarlo" come merita.

Gravina ora e finalmente, può essere identificata dal punto di vista turistico come la città del "Ponte 007" o del "Ponte Acquedotto 007".

Questo potente riflettore acceso sul Ponte Acquedotto di Gravina deve suggerire una forte presa di coscienza del patrimonio culturale soprattutto alla politica, la quale è chiamata a esprimere una visione strategica e integrata del fenomeno turismo sviluppando un progetto di marketing territoriale in grado di promuovere, sostenere e rafforzare innanzitutto l'attrattività del brand "Ponte 007" insieme a tutti gli altri beni culturali, ambientali ed enogastronomici di cui Gravina è ricca.

Siamo davanti ad una grande occasione per Gravina. La nuova amministrazione comunale dovrà necessariamente condividere il progetto sulla città rafforzando la sinergia con tutti gli altri enti pubblici, operatori del settore, forze produttive e cittadini. Tale progetto dovrà prevedere anche un elemento imprescindibile di una offerta turistica che è l'acquisizione della cultura dell'accoglienza intesa come l'insieme delle attività e dei servizi di qualità che renderebbero "più bella e accogliente Gravina" e, quindi, piacevole il soggiorno dei turisti in quanto l'esperienza e la soddisfazione degli stessi visitatori sono strettamente connessi ai servizi e alle attenzioni che essi ricevono durante il loro soggiorno in città.

Solo così Gravina potrà diventare davvero una destinazione turistica."
  • Ponte acquedotto della gravina
  • Sergio Varvara
  • ponte madonna della stella
Altri contenuti a tema
Ponte acquedotto, Procedono spediti i lavori di restauro Ponte acquedotto, Procedono spediti i lavori di restauro Assessore Ferrante: “Si stima, salvo imprevisti, che le opere saranno definitivamente terminate nel mese di Maggio”.
Alle officine culturali un Simposio sulla pizza Alle officine culturali un Simposio sulla pizza In sala assaggio sensoriale della pizza. Guida: “Fondamentali le materie prime e la lavorazione degli impasti”
Esercitazione del Corpo nazionale di soccorso nella gravina Esercitazione del Corpo nazionale di soccorso nella gravina Obiettivo: affinare le procedure di recupero
1 Non c’è pace per il ponte acquedotto, arrestato progettista restauro Non c’è pace per il ponte acquedotto, arrestato progettista restauro Coinvolto nell’inchiesta sugli appalti agli ospedali Riuniti di Foggia
Esercitazione soccorso alpino e speleologico nella gravina Esercitazione soccorso alpino e speleologico nella gravina Corde e Barelle nei pressi del Ponte. Il consigliere Comunale Loiudice invita la cittadinanza a non allarmarsi
Donna ritrovata nella gravina, era scomparsa sabato Donna ritrovata nella gravina, era scomparsa sabato La Prefettura aveva attivato il piano provinciale di ricerca
Cadavere ritrovato nella gravina Cadavere ritrovato nella gravina Intervento di recupero con un elicottero
20 Restauro Ponte, tutto pronto per inizio lavori Restauro Ponte, tutto pronto per inizio lavori Il cantiere aprirà lunedì 12 dicembre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.