donne e lavoro
donne e lavoro
La città

Gravina città di maschi!

…eppure le donne si assentano meno a lavoro. Oggi il bilancio sociale sarà presentato in Provincia

Da quanto risulta dal bilancio sociale della Provincia di Bari, nel quale è stato analizzato il ruolo della donna in famiglia, sul lavoro e in politica, Gravina vola basso! Ma non è sola. Tra le roccaforti maschili della Provincia anche Altamura, Molfetta, Monopoli, Bitonto, Corato, Ruvo e Sannicandro. Più disoccupazione femminile forse perchè il loro ruolo della donna non è ancora completamente riconosciuto dalle istituzioni. Anche se l'8 marzo è lontano, ogni giorno è utile per far acquisire dignità alla notizia!

Nell'analisi del numero dei dipendenti delle amministrazioni, solo il Comune di Bari e quello di Putignano registrano più donne.
Il fatto che in alcuni ambiti occupazionali le donne guadagnino meno degli uomini, è a questo punto già da considerarsi una condizione fortunata! Quindi in termini di "gender gap", espressione che indica la discriminazione femminile sul lavoro, cultura e istruzione Gravina rietra a pieno.
Il Corriere del Mezzogiorno riporta la situazione, altrettanto deludente del Capoluogo (sebbene meno deludete di altri paesi): a conferma della "misoginia", la circostanza che al Comune di Bari su 12 assessori, solo uno è donna. "In tutte e cinque le province (escludendo la Bat non ancora contemplata nell'indagine) il rapporto è una donna contro sette uomini. Eppure le donne si assentano meno degli uomini: considerando i dati della Provincia le donne impiegate (dal giorno dell'assunzione) si sono assentate 19mila e 665 giorni contro i 25mila e 181 degli uomini".

Oggi il bilancio sociale sarà presentato nella sala consiliare della Provincia alle ore 16.

  • Donne
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Donne: un incontro dedicato a loro Donne: un incontro dedicato a loro Pochi giorni dopo l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, è stata richiamata ancora una volta l’attenzione su alcuni temi come parità e diritti.
Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Importante per non vanificare le ingenti somme spese per l’espletamento delle prove concorsuali.
Il gruppo Coscia Assicurazioni cerca personale Il gruppo Coscia Assicurazioni cerca personale Due le figure professionali richieste da inserire nell’area tecnica
1 Inaugurata la sede di Porta Futuro Inaugurata la sede di Porta Futuro Un luogo di incontro e formazione tra giovani e mondo del lavoro
Gravina e Altamura inaugurano i nuovi sportelli di Porta Futuro Gravina e Altamura inaugurano i nuovi sportelli di Porta Futuro Uno spazio dedicato al mondo del lavoro
A Gravina arriva l’associazione “Mai Più” A Gravina arriva l’associazione “Mai Più” Obiettivo: tutela dei lavoratori
Istituire un osservatorio regionale sul mercato del lavoro Istituire un osservatorio regionale sul mercato del lavoro La Giunta regionale accoglie la proposta dell'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Sebastiano Leo
“Donne…Sapevatelo” Uno spettacolo teatrale fuori dagli schemi “Donne…Sapevatelo” Uno spettacolo teatrale fuori dagli schemi A Gravina la storica e autrice Giada Trebeschi con l’artista Giorgio Rizzo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.