logo Futura
logo Futura
Politica

Futurà controreplica a Schinco, Florio e Santomasi

L' associazione politico-culturale risponde alle parole dell’assessore e dei due consiglieri

Continua la querelle tra l'associazione Futurà, l'assessore Marienza Schinco e i consiglieri comunali Vincenzo Florio e Francesco Santomasi. Dopo la lettera con cui l'associazione aveva sfiduciato i propri rappresentanti nell'amministrazione comunale guidata da Fedele Lagreca e la risposta dei tre alle accuse del movimento, arriva la controreplica del sodalizio politico-culturale. Di seguito il testo integrale del comunicato.

"!La politica ha spesso la memoria corta. A volte troppo corta. Proviamo allora insieme a ricordare come sono andate le cose, a fugare dubbi e confutare strambe teorie e tristi bugie.

A gennaio 2022, Maria Pina Digiesi, da sempre grande aggregatrice, dà vita ad una serie di incontri informali nel salotto di casa sua, nel cuore del centro storico della nostra città. Ad ogni nuovo incontro, nuove persone si aggregavano, fino a quando quel salotto era diventato troppo piccolo per contenerle tutte. Tutti chiedevano una sola cosa: confrontiamoci su quello che succede in questa città, proviamo a stare insieme per immaginare una città diversa, più vitale, più vicina alle persone. Lì, in quel salotto, nasce FUTURA'.

Cinquanta persone appassionate si sono incontrate per mesi e poi, a un certo punto, l'idea di partecipare alle elezioni amministrative, ormai imminenti, diventa un approdo naturale e spontaneo. Con la lista civica FUTURA' vengono aggregate anche persone esterne al gruppo come Francesco Santomasi, Vincenzo Florio e in ultimo Maria Schinco. La promessa madre di tutte le promesse fu: onestà, condivisione e trasparenza.

Alle amministrative del mese di giugno 2022, la lista FUTURA' ottiene un risultato straordinario: è la maggiore suffragata. Un risultato così importante alimenta gli entusiasmi e spinge verso un nuovo e felice approdo: la lista si struttura e si dà natura giuridica e così a giugno 2022, pochi giorni dopo i risultati elettorali, nasce l'Associazione Politico Culturale FUTURA'. Tra i soci fondatori dell'Associazione ci sono molti candidati della lista civica FUTURA' e tra loro anche Francesco Santomasi, Vincenzo Florio e Maria Schinco. Il nome e il logo di FUTURA' vengono regolarmente registrati con l'Atto Costitutivo dell'Associazione.

A fine giugno, l'Assemblea dell'Associazione FUTURA' procede con la nomina di Vincenzo Florio nel ruolo di CAPOGRUPPO e di Francesco Santomasi nel ruolo di VICE CAPOGRUPPO all'interno del gruppo consiliare. La stessa Assemblea, in accordo con i Consiglieri Florio e Santomasi, individua in Maria Schinco il suo rappresentante presso la costituenda Giunta Comunale, inviandone comunicazione al Sindaco. La comunicazione ufficiale, redatta su carta intestata dell'Associazione FUTURA', riporta in calce la firma del Presidente di FUTURA' Maria Pina Digiesi e dei due consiglieri e soci fondatori Florio e Santomasi. FUTURA' è pronta a dare il suo contributo.

Nei mesi successivi sono stati convocati una dozzina di Consigli Direttivi e Assemblee dell'Associazione: l'assessore Schinco ha partecipato solamente due volte. Il consigliere Santomasi è completamente sparito. Unica vera presenza era sempre e solo quella del consigliere Florio.

L'assenza dell'assessore e la chiusura totale delle comunicazioni con l'Associazione, ha portato FUTURA', dopo averne dibattuto lungamente, a chiedere ai due consiglieri di sfiduciare l'assessore (per inciso, le tristi bugie sull'interesse del Presidente Maria Pina Digiesi a sostituire la Schinco nel ruolo di assessore non sono neanche degne di essere commentate!).

Con il loro comunicato, a tratti infantile, zoppicante e bugiardo, i due consiglieri hanno preso le distanze dalle 50 persone appassionate per sostenerne solo una, Maria Schinco. L'Associazione FUTURA' ne ha preso atto ed ha avviato la procedura di espulsione di Maria Schinco e dei due consiglieri dall'Associazione. Questo l'ha costretta a rinunciare ad essere rappresentata all'interno dell'attuale maggioranza di governo della Città.

Oggi, quelle 50 persone appassionate continuano a incontrarsi e a lavorare su progetti politici e culturali di ampio respiro. FUTURA' nasce per immaginare una città viva, che sia fonte di felicità per le bambine e i bambini, per i giovani, gli adulti e gli anziani. E per chi verrà a visitarci per scoprire quanto è bella questa Città.

Pietro Nenni ci perdonerà se chiudiamo con una sua citazione: "(...) se mi chiede di stasera, io sarò pessimista; ma se mi chiede dei prossimi anni io sarò ottimista perché ho fiducia nell'uomo (...)".
  • futurà
  • Maria Pina Digiesi
Altri contenuti a tema
Al Sidion “Quanto resta della notte”: 8 capitoli di Nichi Vendola Al Sidion “Quanto resta della notte”: 8 capitoli di Nichi Vendola Ultimo atto per lo storico cinema gravinese
Al Sidion “Quanto resta della notte” di e con Nichi Vendola Al Sidion “Quanto resta della notte” di e con Nichi Vendola Futurà porta a Gravina lo spettacolo di Vendola: 8 monologhi sull’umanità smarrita in cerca di un nuovo giorno
Consiglieri comunali espulsi, Futurà si rivolge al Prefetto Consiglieri comunali espulsi, Futurà si rivolge al Prefetto Il presidente dell’ass. politico-culturale Digiesi chiede che si metta fine a questa anomalia
5 Ancora polemica tra Schinco, Florio, Santomasi e Futurà Ancora polemica tra Schinco, Florio, Santomasi e Futurà L’assessore e i consiglieri tornano a rispondere alle accuse dell’associazione
Futurà: Schinco, Florio e Santomasi replicano a Digiesi Futurà: Schinco, Florio e Santomasi replicano a Digiesi Per l’assessore e i due consiglieri: “l’Associazione e la Lista sono due entità distinte”
“Futurà” sfiducia consiglieri e assessore “Futurà” sfiducia consiglieri e assessore Fuori dall’associazione politica l’assessore Schinco e i consiglieri Florio e Santomasi
Futurà, Maria Pina Digiesi eletta presidente Futurà, Maria Pina Digiesi eletta presidente La lista, dopo le elezioni, si costituisce come associazione politico culturale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.