logo Futura
logo Futura
Politica

Futurà: Schinco, Florio e Santomasi replicano a Digiesi

Per l’assessore e i due consiglieri: “l’Associazione e la Lista sono due entità distinte”

Dopo la lettera del presidente dell'associazione "Futurà" Maria Pina Digiesi, che sfiduciava l'assessore di riferimento Marienza Schinco e i consiglieri comunali eletti nella lista Vincenzo Florio e Francesco Santomasi, arriva la replica dei tre alle parole della responsabile del movimento. Di seguito il testo integrale del comunicato stampa a firma dell'assessore e dei due consiglieri di maggioranza.


In relazione al comunicato diffuso nei giorni scorsi dall'Avv. Maria Pina Digiesi, Presidente dell'Associazione Futurà, l'Assessore Maria Schinco ed i Consiglieri Vincenzo Florio e Francesco Santomasi ritengono opportuno precisare quanto di seguito.

In primo luogo, al fine di fugare qualsivoglia dubbio, deve evidenziarsi che l'Associazione Futurà, rappresentata dall'Avv. Maria Pina Digiesi, e la Lista Futurà, che ha partecipato alla scorsa tornata elettorale e della quale sono espressione l'Ass. Schinco ed i consiglieri Florio e Santomasi, sono due entità distinte.

Pertanto, quando la sua Presidente afferma che Futurà "lascia l'attuale maggioranza di governo della Città" esprime solo ed esclusivamente la posizione della Associazione stessa (e neanche di tutti gli associati, atteso che alcuni di essi si sono defilati rispetto a tale posizione), e non già dei rappresentanti della Lista elettorale in giunta ed in consiglio comunale.

Tale affermazione è confermata anche dalla volontà manifestata dalla quasi totalità delle 21 persone candidate nella stessa lista lo scorso anno. Non solo.

L'Ass. Schinco ed i Consiglieri Florio e Santomasi, come peraltro fatto in questi mesi, senza soluzione di continuità, proseguiranno, dunque, nel sostenere il Sindaco Fedele Lagreca e la sua maggioranza con la loro azione politica ed amministrativa, da sempre improntata alla propositività e fattività, utile al raggiungimento degli obiettivi prefissati in campagna elettorale a favore dell'intera comunità.

Fatta questa doverosa precisazione, tuttavia, si impongono alcune ulteriori considerazioni al fine di contestualizzare nei giusti termini l'intera vicenda.

Nei pochi mesi trascorsi dall'insediamento del Sindaco e della sua giunta, i rappresentanti della Lista Futurà si sono adoperati costantemente per tenere sempre aggiornata l'intera Associazione sulle attività amministrative in essere e/o su quelle da realizzare, creando quel flusso informativo vitale in qualsiasi dinamica politico/ amministrativa e trasferendo le dovute e relative notizie; di contro, da parte dell'Associazione, non è mai pervenuto alcun input, riscontro, od anche un semplice supporto rispetto alle progettualità in atto.

Un siffatto agire politico appare quanto più destabilizzante se soltanto si pensa al ruolo ricoperto dall'Avv. Maria Pina Digiesi nella scorsa legislatura: infatti, la stessa, con il bagaglio esperienziale accumulato in veste di Presidente del Consiglio comunale, avrebbe potuto recitare un ruolo decisivo nell'indicare i mezzi e/o gli strumenti per rendere ancor più incisiva l'azione di quella maggioranza di cui faceva parte a pieno titolo, per mezzo degli odierni firmatari.

Invece, il Presidente di Futurà non ha mai ritenuto utile intervenire ad alcuna riunione di maggioranza, né tantomeno partecipare ad una seduta del Consiglio comunale, rendendo ancor più problematico tentare di comprendere i perché di tale contegno.

In conclusione, gli scriventi rappresentanti della Lista Futurà, unitamente agli altri candidati, ribadiscono il pieno, totale ed indiscusso appoggio al Sindaco ed alla sua maggioranza, che si concretizza nel continuare a profondere il proprio impegno per dare attuazione al programma amministrativo dello stesso Sindaco.
  • Francesco Santomasi
  • Vincenzo Florio
  • futurà
  • Maria Pina Digiesi
Altri contenuti a tema
Al Sidion “Quanto resta della notte”: 8 capitoli di Nichi Vendola Al Sidion “Quanto resta della notte”: 8 capitoli di Nichi Vendola Ultimo atto per lo storico cinema gravinese
Al Sidion “Quanto resta della notte” di e con Nichi Vendola Al Sidion “Quanto resta della notte” di e con Nichi Vendola Futurà porta a Gravina lo spettacolo di Vendola: 8 monologhi sull’umanità smarrita in cerca di un nuovo giorno
Consiglieri comunali espulsi, Futurà si rivolge al Prefetto Consiglieri comunali espulsi, Futurà si rivolge al Prefetto Il presidente dell’ass. politico-culturale Digiesi chiede che si metta fine a questa anomalia
5 Ancora polemica tra Schinco, Florio, Santomasi e Futurà Ancora polemica tra Schinco, Florio, Santomasi e Futurà L’assessore e i consiglieri tornano a rispondere alle accuse dell’associazione
4 Futurà controreplica a Schinco, Florio e Santomasi Futurà controreplica a Schinco, Florio e Santomasi L' associazione politico-culturale risponde alle parole dell’assessore e dei due consiglieri
“Futurà” sfiducia consiglieri e assessore “Futurà” sfiducia consiglieri e assessore Fuori dall’associazione politica l’assessore Schinco e i consiglieri Florio e Santomasi
Futurà, Maria Pina Digiesi eletta presidente Futurà, Maria Pina Digiesi eletta presidente La lista, dopo le elezioni, si costituisce come associazione politico culturale
Malattie croniche intestinali, nascono le agende di gruppo Malattie croniche intestinali, nascono le agende di gruppo Per potenziare assistenza ai pazienti. Progetto promosso da M.I.Cro. Italia ODV
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.