murales San Sebastiano
murales San Sebastiano
La città

La prima volta della "festa di San Sebastiano"

Presentazione del murale contro l'intolleranza

S'inaugura stasera la prima edizione della festa liturgica in onore di San Sebastiano, santo protettore dei vigili urbani, degli atleti e dei soldati. Promossa e fortemente voluta dalla comunità parrocchiale SS. Crocifisso di Gravina guidata da don Giuseppe Loizzo, la ricorrenza pone al centro il tema del valore della fede vissuta a pieno fino al martirio.

Insieme a Giovanni Battista, San Sebastiano è spesso raffigurato nei gruppi di santi che circondano il trono della Madonna. Il suo martirio (sotto Diocleziano, nel III secolo) è tra i più famosi: alto ufficiale romano, accusato di difendere la causa dei cristiani, viene legato al tronco di un albero, sul colle Palatino, e trafitto dalle frecce dei commilitoni.

La festa, organizzata dalla parrocchia San Sebastiano con un altare votivo dedicato, si è aperta venerdì scorso con un triduo eucaristico in onore del santo e proseguirà stasera dalle ore 19:00 con la Santa Messa presieduta da Don Fabrizio Caponio, impreziosita dalla presenza della Polizia Locale di Gravina e del comandante Nicola Cicolecchia.

A seguire, intorno alle 20:00, verrà benedetto il murale realizzato dall'artista Daniele Geniale nei pressi del campetto adiacente alla chiesa: un grande e colorato dipinto del santo in chiave moderna. Nella rappresentazione è infatti raffigurato il guerriero dell'impero romano, martire per aver sostenuto la fede cristiana: elmetto e spada rappresentano la figura del militare ma l'intento è fortificare la figura del santo cercando una rivincita delle idee, della libertà contro le tre frecce dell'ignoranza, della prepotenza e dell'intolleranza. Un messaggio, quindi, di accoglienza e di coraggio per le proprie scelte e idee declinato con il linguaggio universale dell'arte. A conclusione, all'interno del giardino retrostante la chiesa, ci sarà un momento di festa con l'accensione del falò e la degustazione di pettole.
  • San Sebastiano Martire
Altri contenuti a tema
Polizia locale: uffici chiusi per San Sebastiano Polizia locale: uffici chiusi per San Sebastiano Il corpo festeggia il suo santo patrono
Gravina celebra San Sebastiano Gravina celebra San Sebastiano Messa del vescovo per il santo protettore della Polizia Locale
1 Festa del Crocifisso anticipata al 19 e al 20 maggio Festa del Crocifisso anticipata al 19 e al 20 maggio L'ospite sarà Enrico Ruggeri
La Polizia Municipale celebra San Sebastiano Martire La Polizia Municipale celebra San Sebastiano Martire Il bilancio di un anno di lavoro e l’augurio per l’anno che incombe
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.