Chiesa San Michele delle Grotte
Chiesa San Michele delle Grotte
La città

Festa di San Michele delle Grotte

Tre giorni di festeggiamenti in onore del santo

Oggi, martedì 7 e mercoledì 8 maggio. Sono questi i giorni che la città di Gravina dedicherà ai festeggiamenti in onore di San Michele delle Grotte. Una festa nata per ricordare, come leggenda vuole, l'apparizione di San Michele in una grotta di Monte Sant'Angelo, avvenuta proprio l'8 maggio.

Una festa della tradizione, molto sentita in passato dalla popolazione gravinese, che negli ultimi anni ha ritrovato gli antichi splendori, con i devoti che in pellegrinaggio si recano presso la chiesa rupestre dedicata al santo, ubicata alla punta estrema dell'antico rione di Fondovico, prospiciente la gravina.

I balconi delle abitazioni di Calata san Michele in particolare saranno addobbati con i tradizionali "Ballune", con tessuti preziosi che stesi da un balcone ad un altro adornano le strade abbellite dai paramenti impreziositi da ornamenti femminili, così come vuole la tradizione.

Una manifestazione che gli organizzatori hanno deciso per questa edizione 2019 di svolgere in tre giornate festose, organizzando eventi ed iniziative di carattere religioso e civile.

Si parte oggi con la Bassa musica della banda Emilio Silvestri che animerà le principali strade cittadine. E l'allestimento dei Balloni per la settima edizione del concorso a cura della Pro Loco locale. Stasera alle ore 20,30, nella piazza antistante la chiesa rupestre di San Michele, nel rione Fondovico, si terrà un raduno dei gruppi folkoristici a cura del gruppo folk "La zita". Nel corso della serata sarà possibile degustare piatti tipici locali a cura dell'associazione "Onlus Anc e Scad Gravina senior".

La festa continua martedì 7 maggio, alle ore 19, presso la chiesa del Purgatorio, con l'inaugurazione della mostra fotografica "Regina Coeli in Apulia rupestre" che rimarrà aperta fino al 7 giugno. Mentre alle 20,30, sempre nello spiazzo antistante la chiesa di San Michele delle Grotte, ci sarà l'esibizione della compagnia teatrale "Le scòile du Prjatòire" che porterà in scena la commedia brillante in vernacolo "l'avvocato Giarlecchia".

Mercoledì 8 maggio gran finale. Con i riti religiosi iniziati con la messa delle 10,00 celebrata dal Vescovo Mons. Giovanni Ricchiuti e che culmineranno con la processione in programma alle ore 19.

Il programma civile, invece, prevede alle ore 09,30 un laboratorio dedicato alla realizzazione della Cola Cola curato dal Maestro Artigiano Raffaele Loglisci; mentre il programma serale prevede alle ore 20 l'esibizione della scuola di ballo "Amo Bailar", seguita dal concerto del gruppo "Passion Fruits Band", con il lancio di palloni aerostatici e la premiazione del concorso "Le Ballune pe la fest De Sand Michele" a chiudere come tradizione l'appuntamento con i festeggiamenti in omaggio al santo.
  • San Michele delle Grotte
Altri contenuti a tema
Soccorso un ragazzo precipitato nella gravina Soccorso un ragazzo precipitato nella gravina In corso le operazioni di recupero
2 In cammino sulla via Appia, si parte da Gravina In cammino sulla via Appia, si parte da Gravina Uno "slow tour" sulle vie dell'antica Silvium, per il programma "InPuglia365"
5 San Michele delle Grotte, sempre la stessa storia San Michele delle Grotte, sempre la stessa storia L'inciviltà regna sovrana in uno dei rioni più antichi di Gravina
Per il weekend dedicato a San Michele delle Grotte, lo IAT ripropone lo Special Ticket Per il weekend dedicato a San Michele delle Grotte, lo IAT ripropone lo Special Ticket Visite guidate in 5 siti di Gravina con pochi spiccioli
San Michele delle Grotte, una ricorrenza che coniuga fede, storia e tradizioni San Michele delle Grotte, una ricorrenza che coniuga fede, storia e tradizioni L'Amministrazione comunale stanzia €5.500,00 a sostegno della manifestazione
5 San Michele delle Grotte: le telecamere di videosorveglianza sono attive? San Michele delle Grotte: le telecamere di videosorveglianza sono attive? Ecco i resti di una serata alternativa. La segnalazione di un cittadino gravinese
4 San Michele delle Grotte condannato al vandalismo San Michele delle Grotte condannato al vandalismo Palazzo di città annuncia linea dura contro i vandali
7 Gravina soffre dinanzi al degrado Gravina soffre dinanzi al degrado Rifiuti di ogni genere deturpano il volto storico-naturalistico del belvedere di San Michele delle Grotte
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.