Fabrizio Moro
Fabrizio Moro
Palazzo di città

Estate Gravinese: giallo sul calendario

70.000 euro per eventi ancora ignoti alla cittadinanza. Ma gli atti dicono: le manifestazioni già iniziate.

Estate gravinese si parte, o almeno si spera. Per ora l'unica cosa certa sono gli organizzatori, due associazioni e una cooperativa, che "agiranno per nome e per conto del Comune" e che in sinergia tra loro dovranno preparare il calendario degli eventi estivi e occuparsi dell'intera gestione delle manifestazioni comprese le attività di accoglienza, controlli di sicurezza, autorizzazioni e allestimenti sino alla gestione amministrativa degli eventi a partire dalla stipula dei contratti con le ditte e con gli artisti stessi.

Niente bandi, niente gara di idee. L'amministrazione comunale ha stabilito un budget di 70.000 euro per l'intera programmazione dell'estate gravinese che "sarà riconosciuto agli enti menzionati, a seguito di presentazione di un piano economico preventivo e consuntivo delle attività e comprensivo degli introiti da sponsorizzazioni".

Le tre realtà che Valente ha chiamato al suo fianco, tutte già con consolidata esperienza maturata nel rapporto con le amministrazioni del passato,sono l'associazione @Tourism, ossia il gestore dell'ufficio Iat, e la cooperativa "Grillo Editore", patron delle Officine culturali, entrambe interpellate in qualità di enti convenzionati con l'amministrazione comunale e firmatarie del protocollo d'intesa con il quale si "solleva l'amministrazione da qualsiasi responsabilità". La new entry invece, almeno nella cerchia istituzionale, è l'associazione "Schene Produzioni", che gli amanti del teatro conoscono meglio con l'insegna "Skènè produzioni". Firmataria di una nota inviata il 12 luglio a Palazzo di città (il giorno precedente l'approvazione della delibera) e meritevole di attenzione, stando al contenuto della delibera, per aver già "contribuito in parte alla ideazione degli eventi ed alla individuazione delle locations". A loro tre il compito di organizzare "il calendario degli eventi e manifestazioni inserite nell'ambito dell'estate gravinese e depositato agli atti".

Calendario che però, almeno per il momento, è finito solo nella determina comunale. A fine luglio, infatti, non ci sono ancora annunci o pubblicazioni che diano notizia degli eventi di matrice comunale, nonostante l'atto amministrativo attesti che l'elenco delle manifestazioni è stato "acquisito dall'assessore al ramo contenente il dettaglio degli eventi, le date, i luoghi e gli importi di spesa analitici per ogni singola iniziativa" già in data 12 luglio.

Eppure, sfogliando la determina si scopre che l'estate gravinese, ricca di eventi, è già partita lo scorso 5 luglio con la passeggiata organizzata dall'assessorato alla cultura "Cominciamo dai luoghi". Nell'elenco completo compaiono anche la rassegna "Cinema sotto le stelle" giunta quasi al termine (dal 14 luglio all'8 agosto) e tanti eventi dedicati ai bambini. Ricco il calendario degli appuntamenti per il mese di settembre, dove la fanno da padrone l'archeologia e il teatro. Un'estate povera di ospiti prestigiosi ma ricchissima di tradizioni e cultura fondata sostanzialmente sul lavoro delle forze locali.

Per saperne di più, non resta che tenere d'occhio i manifesti pubblicitari che prima o poi appariranno sui muri della città o, ancora meglio, la sezione inviti di Facebook...
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.