Parlamento giovani
Parlamento giovani
Scuola e Università

Enio Cristallo al parlamento giovani di Puglia

1983 voti per lo studente gravinese

Uno studente gravinese tra i 40 ragazzi che parteciperanno alla decima edizione del Parlamento dei Giovani della Puglia.

Si tratta di Carmelo Cristallo, meglio conosciuto come Enio, eletto durante le consultazione del 18 novembre, con 1983 voti. Eletto grazie al sostegno dei suoi amici di Liceo ma anche grazie ai voti provenienti dall'istituto commerciale "Bachelet" e dal professionale "Galileo Galilei", alla sua campagna elettorale aveva partecipato anche il primo cittadino Alesio Valente chiedendo di sostenere "un ragazzo in gamba e soprattutto dare alla nostra città la possibilità di essere rappresentata in questa importante assemblea". Un invito a cui in tanti hanno risposto tanto che già ieri, sulla sua pagina facebook il giovane studente esultava "Abbiamo vinto".

Il progetto promosso dal Consiglio Regionale d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale e con la gestione operativa di Farm coinvolge oltre 130.000 studenti pugliesi che partecipano alle elezioni di 40 studenti tra i 162 candidati delle diverse scuole.
Per quest'anno la provincia dove si è votato di più è stata quella barese con 43.723 elettori, seguita da Lecce (28.678), Foggia (23.375), Taranto (14.341), BAT (11.313) e Brindisi (11.212). Bari 3 il collegio dove si è votato di più. Il candidato con maggiori preferenze (3841) è stato Andrea Zippo, nel collegio Lecce 2. Tra le ragazze la più suffragata è stata Anna Laura Ruberto, 2141 voti, nello stesso collegio. Ai parlamentari eletti si aggiungeranno i sei rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti.
Il Parlamento dei Giovani nasce con l'obiettivo di far vivere un'esperienza di vita democratica all'interno dell'Istituzione attraverso la conoscenza dei luoghi, delle persone e della complessa architettura organizzativa. Ai ragazzi è data la possibilità di misurarsi, avendo a disposizione tutti gli strumenti legislativi, con tematiche che interessano l'intero territorio regionale nella speranza che dal confronto e dalle loro conoscenze possano nascere nuove proposte di legge da sottoporre all'attenzione del Consiglio regionale della Puglia.
È la prima esperienza del genere in Italia e ha visto, nel corso di questi anni, la presentazione di 29 proposte di legge e diversi progetti. I giovani parlamentari svolgono questo compito nelle assemblee plenarie organizzate periodicamente a Bari nell'Aula consiliare di via Capruzzi e si ritrovano settimanalmente nell'aula virtuale del sito www.parlamentogio­vanipuglia.org, che permette di confrontarsi a distanza.

Nello specifico il nuovo parlamento è composto da 29 ragazzi e 11 ragazze.
Questi i nomi dei nuovi parlamentari divisi per province.
BAT: Antonio Santoro, Anna Maria Campanella, Biagio Capurso, Paolo Gambatesa.
BARI: Luigi Mattia, Giuseppe Mizzi, Michele Mattia Moschetti, Alessandra Rosa Mariani, Donato Davide Nonna, Rocco Jacopo Gramegna, Filippo Ragone, Carmelo Cristallo, Carlo Moretti, Mimmo Fasano.
BRINDISI: Ilaria Spina, Mario Palmisano, Luca Rinelli, David Lazzari, Greta Ribezzi.
FOGGIA: Francesco Salvato, Gaetano Marsico, Valentina D'Onofrio, Noemi Luna Carmeno, Attilio Di Sabato, Mirco Trimigno, Bernadette Berardi.
LECCE: Marco Rollo, Marta Nicolì, Antony Errico, Andrea Zippo, Anna Laura Ruberto, Edoardo Romano, Alberto Longo, Elisa Renna, Giorgio Toma
TARANTO: Diletta Schito, Francesco Saracino, Silvio Cantoro, Vito Giuseppe Greco, Edoardo Adamuccio.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.