Neve e ghiaccio sulle strade
Neve e ghiaccio sulle strade
Territorio

Emergenza neve e ghiaccio: tutte percorribili le strade della Città Metropolitana di Bari

A Gravina, ripulite strade principali e periferiche, si passa alle vie secondarie

Le avversità metereologiche di questi giorni, pur avendo causato disagi e problemi agli utenti della strada, non hanno comportato incidenti né blocchi della circolazione che, viceversa, è sempre stata scorrevole sulle strade di competenza della Città metropolitana attualmente tutte percorribili.

A partire da venerdì 23 febbraio, tramite i bollettini di Viabilità Italia, della Prefettura di Bari – Area Protezione Civile e della Regione Puglia Protezione Civile, con il coordinamento del C.O.V. (Comitato Operativo per la Viabilità) e sulla base del Piano Neve della Prefettura di Bari, il Servizio Viabilità dell'Ente ha avviato le attività necessarie a fronteggiare le avverse condizioni meteo previste per la settimana in corso in tutta l'area murgiana e, in alcuni casi anche sino alla fascia costiera.

In particolare, a partire dalle ore 5.00 di lunedì 26 febbraio, attraverso le 8 imprese appaltatrici dei lavori di pronto intervento invernale, ciascuna delle quali ha operato in condizioni di somma urgenza su un gruppo di strade provinciali, si è proceduto alla salatura preventiva di tutta la viabilità del territorio dell'area metropolitana a partire dai Comuni di Poggiorsini, Gravina, Altamura, Ruvo, Corato, Cassano, Acquaviva delle Fonti, Santeramo in Colle, Gioia del Colle, fino a Putignano, Castellana Grotte, Alberobello e Locorotondo. Le operazioni di spargimento di sale sono state poi ripetute all'imbrunire per prevenire le gelate notturne.

Successivamente, nel corso della giornata di ieri, martedì 27 febbraio, quando si sono verificate le precipitazioni nevose più intense, si è provveduto allo sgombero della neve, utilizzando personale specializzato e mezzi idonei per le attività specialistiche in questione.
Le attività in emergenza sono state coordinate tramite il C.O.V. della Prefettura di Bari sempre attivo dalle prime ore dell'allerta, in riunione permanente, che è stata la cabina di regia degli interventi richiesti dalle amministrazioni comunali e dalle polizia locali.
Anche la Polizia Provinciale ha collaborato in maniera sinergica e ha svolto, senza soluzione di continuità sin dalle prime ore dell'emergenza, attività di monitoraggio e controllo sulle strade di competenza comunicando ogni esigenza o problematica rilevata con tempestività.
Per tutta la notte appena trascorsa sono proseguite le attività di spargimento di sale sulle strade individuate valutata la persistenza delle temperature gelide.

Intanto dal Comando di Polizia Municipale, fanno sapere che, dopo aver completato le operazioni di pulizia delle strade principali e periferiche del territorio, fra cui anche quelle di Borgo Dolcecanto e contrada Parisi, attualmente si sta provvedendo alla pulizia delle arterie stradali secondarie.
Si comunica inoltre che, al momento, non trovano conferma le voci su una possibile proroga della chiusura delle scuole per la giornata di giovedì 1° marzo, per cui domani le lezioni saranno svolte regolarmente.
Neve e ghiaccio sulle stradeNeve e ghiaccio sulle stradeNeve e ghiaccio sulle stradeNeve e ghiaccio sulle strade
  • Viabilità
  • Neve
Altri contenuti a tema
Emergenza neve, il Comune parte in anticipo Emergenza neve, il Comune parte in anticipo Primo tavolo tecnico in Comune per discutere delle azioni preventive
In caso di neve, obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali In caso di neve, obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali Il provvedimento valido fino al 15 aprile
Rischio Neve, Il Comune gioca d’anticipo Rischio Neve, Il Comune gioca d’anticipo Forniture di sale alle scuole e salatura delle strade
Neve, Sale su strade e marciapiedi Neve, Sale su strade e marciapiedi PL, Protezione civile e Raccolgo a lavoro per tutta la mattinata
Maltempo, Situazione viabilità Maltempo, Situazione viabilità Strade pulite a Gravina. Disagi su strade per Potenza e Poggiorsini
Gravina sotto la neve, scuole chiuse Gravina sotto la neve, scuole chiuse Ordinanza del sindaco Lagreca
Maltempo, prevista anche neve Maltempo, prevista anche neve Allerta meteo gialla dalla protezione civile Puglia
Neve: regolare la circolazione sulla viabilità murgiana Neve: regolare la circolazione sulla viabilità murgiana Gli interventi della Città metropolitana di Bari
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.