Mausoleo Angela castriota- Giovanna Frangipane
Mausoleo Angela castriota- Giovanna Frangipane
La città

Due figure femminili storiche nel novero della toponomastica cittadina

Proposta avanzata dalla Fidapa di Gravina

La Fidapa BPW Italy, Sezione di Gravina in Puglia, nella persona del suo presidente l'avvocato Antonia D'Ecclesiis, ha inoltrato al sindaco di Gravina, dott. Fedele Lagreca, una proposta ai fini dell'avvio del procedimento per la intitolazione di due piazzette della nostra città a due figure femminili, che hanno dato lustro alla Città di Gravina in Puglia: Giovanna Frangipane della Tolfa, moglie di Ferdinando III Orsini, madre di Benedetto XIII, fondatrice del Monastero di Santa Maria delle Domenicane e Angela Castriota Skanderberg, di origini albanesi, moglie di Ferdinando I Orsini, promotrice, insieme al marito, in diversi settori economici della città, soprattutto nella difficile fase di ricostruzione dopo il terremoto del 1456. Anzi, quasi certamente la Castriota e il suo principe consorte favorirono gli immigrati albanesi, che dettero vita al quartiere Casalnuovo, a ridosso tra la chiesa di san Francesco e la chiesa convento di Santa Sofia con donazioni ed esenzioni.

Lo scopo dell'iniziativa, è racchiuso nelle parole dell'avvocato D'Ecclesiis: "la Sezione Fidapa, ispirandosi ai principi di "Propositività, Cittadinanza e Consapevolezza", intende valorizzare la figura di due donne, che si sono contraddistinte per aver promosso opere e attività di rilevanza storica, artistica e culturale: la Duchessa Giovanna Frangipane della Tolfa e la Duchessa Angela Castriota Scandenberg. Le stesse meritano di essere ricordate, per il loro contributo allo sviluppo della Comunità in cui hanno vissuto e valgono quale modello di ispirazione, anche nell'attualità. Il tutto nell'ambito del Progetto più ampio"Verso la parità di genere. Toponomastica al femminile".

Nello specifico, la proposta suggerisce anche le ubicazioni per le due piazze individuate e a denominarsi: "La ubicazione del toponimo, viene suggerita in relazione a luoghi che non presentano problematiche di sovrapposizione ad altri toponimi esistenti, come è il caso della piazzetta antistante la facciata principale della Basilica Cattedrale, ovvero l'attuale prolungamento di Piazza Benedetto XIII (spazio adiacente il Monastero di Santa Maria fondato dalla stessa Duchessa Orsini . Anche per la seconda ubicazione sono stati utilizzati e pensati gli stessi criteri, come è il caso della piazzetta che fiancheggia la Chiesa di Santa Sofia, ove la Duchessa è sepolta e che sfocia su via paranza Vigilanza.
  • FIDAPA
Altri contenuti a tema
“Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita “Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita Presso l’ex monastero di Santa Sofia, a Gravina, un’iniziativa promossa dalla sezione gravinese della FIDAPA.
Hookup culture, comprendere il fenomeno dei rapporti occasionali Hookup culture, comprendere il fenomeno dei rapporti occasionali Un incontro focalizzato sull’importanza dei rapporti sani, arricchito da spunti di riflessione e momenti artistici
“HooKup Culture”: se ne discute a Palazzo di Città “HooKup Culture”: se ne discute a Palazzo di Città L’evento organizzato dalla Young Fidapa
Fidapa, Una serata per la Pace Fidapa, Una serata per la Pace Cerimonia degli auguri, armonia tra voci e parole
“Una Serata per la Pace” della Fidapa “Una Serata per la Pace” della Fidapa L'obiettivo: diffondere un messaggio di pace e solidarietà
Dibattito “Prevenzione e coraggio, il ruolo delle organizzazioni non governative” Dibattito “Prevenzione e coraggio, il ruolo delle organizzazioni non governative” L’ ass. Cilifrese: “La violenza significa tarpare le ali ad una persona”. Ippolito FIDAPA International: “Noi siamo sussidiarie alle istituzioni”.
La violenza sulle donne, incontro della Fidapa La violenza sulle donne, incontro della Fidapa Il ruolo delle organizzazioni non governative
Fidapa, Cerimonia delle Candele Fidapa, Cerimonia delle Candele Le sezioni di Gravina, Altamura e Spinazzola insieme per promuovere il Distretto turistico-culturale dell’Area Murgiana.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.