scorie nucleari
scorie nucleari
Territorio

Deposito scorie, Verna: non bisogna abbassare la guardia

Interpellanza del Consigliere di UnaBellaStoria

Deposito scorie radioattive: non bisogna abbassare la guardia. L'esortazione arriva dal consigliere comunale di UnaBellaStoria Saverio Verna che ha voluto formulare una interpellanza.
L'invito del consigliere all'intera amministrazione comunale è quello di non rimanere passivi ad attendere le decisioni calate dall'alto.
Se è vero che all'inizio del mese si è tenuto un consiglio comunale congiunto con i comuni della dorsale apulo-lucana individuati come potenziali siti idonei, nel quale si è ribadita l'indisponibilità del territorio ad ospitare il deposito unico Nazionale di Scorie Radioattive, di fatto il sindaco e la giunta- ricorda Verna- attraverso un mandato dato loro dal consiglio comunale avrebbero dovuto mettere in campo tutte le azioni necessarie a scongiurare questa iattura per la città. Cosa che secondo il consigliere di opposizione non è stata fatta.

"Perché non è stata avviata una azione legale (ricorso al Tar), per impugnare la Carta Nazionale delle Aree idonee (CNAI), come hanno fatto i Comuni della Tuscia, per i quali il prossimo 24 aprile si esprimerà il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio?".
"Perché non è stato avviato quel processo amministrativo, che potrebbe portare le zone individuate dalla Sogin ad essere dichiarate denuclearizzate o denuclearizzabili?"
"Perché non si pensa di domandare formale audizione al Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (On. Gilberto Pichetto Fratin), inviando al suo cospetto una nutrita delegazione, che possa ribadire la ferma opposizione all'eventuale scelta di idoneità nelle nostre zone, che avrebbe pesanti ricadute sul territorio pugliese e su quello lucano?"
"Perché non si organizza una pubblica manifestazione, una marcia, un evento di più ampia portata, una pacifica e simbolica occupazione con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza gravinese, oltre che delle popolazioni pugliesi e lucane, per lanciare un forte messaggio di protesta, contro il deposito di scorie nucleari?".

Tutte domande del consigliere Verna in attesa di risposta.
Una risposta che ci si augura possa essere decisa è determinante perché -conclude Verna- è necessario "far sentire la voce di tutto il circondario, contro una scelta non condivisa e deleteria per gli abitanti, l'ambiente, il paesaggio e per la nostra vocazione economica e sociale".
  • Scorie
  • Scorie nucleari
  • Deposito Nucleare
  • Saverio Verna
Altri contenuti a tema
Deposito scorie, Varrese replica a Verna Deposito scorie, Varrese replica a Verna L'Assessore all'Ambiente Vincenzo Varrese risponde alla richiesta di chiarimento del Consigliere Comunale di UnaBellaStoria
Il servizio ambulanza al Bosco va ripristinato Il servizio ambulanza al Bosco va ripristinato La richiesta del consigliere di UnaBella Storia Saverio Verna
Interpellanza del M5S in Senato sulle scorie nucleari tra Puglia e Basilicata Interpellanza del M5S in Senato sulle scorie nucleari tra Puglia e Basilicata La senatrice pentastellata Patty L'Abbate si fa portavoce della Comunità Murgiana
Scorie Nucleari in Contrada Zingariello al Bosco Difesa Grande a Gravina. A chi importa? Scorie Nucleari in Contrada Zingariello al Bosco Difesa Grande a Gravina. A chi importa? Comunicato della consigliera comunale Maria Conca dei Cittadini Gravinesi
Consiglio intercomunale: fronte compatto contro il deposito di rifiuti radioattivi Consiglio intercomunale: fronte compatto contro il deposito di rifiuti radioattivi Un incontro tra i rappresentanti dei comuni pugliesi e lucani coinvolti, ospitato presso la Fondazione Benedetto XIII a Gravina in Puglia
Insieme per dire no alle scorie Insieme per dire no alle scorie Sabato Consiglio intercomunale contro il deposito di rifiuti nucleari
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Capitale della Cultura 2027, Lovero risponde a Verna Capitale della Cultura 2027, Lovero risponde a Verna Replica del consigliere di maggioranza all’interpellanza del capogruppo di UnaBellaStoria
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.