Cenone di Capodanno
Cenone di Capodanno
Enogastronomia

Curiosità legate al Capodanno e ai costumi a tavola

Quando stupire è la vostra parola d’ordine

Per gli amanti delle tradizioni e degli usi e costumi una simpatica carrellata di curiosità legate al Capodanno e ai costumi a tavola. Se avete voglia di stupire i vostri parenti o amici ed offrirgli un tocco di stravaganza gastronomica ecco alcuni utili consigli per trasformare la cena di San Silvestro in una novità assoluta che tutti non mancheranno di apprezzare.
La festa inizia dalla mezzanotte, con ricette prelibate, brindisi, fuochi d'artificio e tanti altri usi e tradizioni che rendono magica questa festa.

In Italia: Lenticchie, uva e melograno a mezzanotte. Secondo la tradizione, mangiare lenticchie allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre porta soldi, così come uva e melograno. Questi cibi simboleggiano le monete d'oro e sono quindi un segno di buon augurio e di abbondanza per l'anno che sta per arrivare.

Argentina: Essendo nell'altro emisfero, il Capodanno argentino è molto caldo ed è una festa che si passa con gli amici mangiando asado, la carne di manzo cotta alla brace, condito con il chimichurri, un mix di spezie con olio, aceto e limone, il tutto accompagnato da verdure e salse.

Brasile: Un piatto tipico dell'ultimo dell'anno è il tacchino affumicato, anche detto Chester. Nelle località costiere si usano piatti di pesce e in quelle più interne anche il cous cous.

Canada: In Canada il nuovo anno si festeggia a suon di tourtiere, una torta salata a base di carne di maiale, funghi e spezie, e di ragout de cochon, simile al cotechino italiano, e poi dal tacchino ripieno accompagnato da gelatina di mirtilli.

Cina: A Nord si mangiano ravioli a forma di piccoli lingotti in segno di buon augurio. A Sud, invece, si mangia un dolce a base di farina di riso con diverse farciture dentro.

Messico: In questa parte del mondo, il piatto principale per la notte del 31 dicembre è il tacchino al forno ripieno di carne, frutta e noci, accompagnato da un purè di patate americane. In alcune zone il tacchino è sostituito da una coscia di maiale con salsa di prugne al forno. Torrone spagnolo e frutta secca, ma soprattutto i buñuelos, sfogliatine ricoperte di zucchero, si gustano alla fine del pasto.

Francia: Foie gras, ostriche, lumache e frutti di mare sono alla base di ogni buon Cenone di fine anno francese che si rispetti. Il tutto annaffiato da dello Champagne, per chi se lo può permettere.

Kenya: Nelle grandi città del Kenya il Capodanno è molto sentito e si festeggia ballando, cantando e cucinando attorno a un falò. Cibo tipico è il Gnama Choma, una specie di grigliata di carne varia, accompagnato dall'ugali, una polenta bianca, e da verdure speziate. Sapete che il Kenya è anche una meta perfetta per le vacanze?

Germania: I tedeschi amano soprattutto bere, la sera di San Silvestro, ma comunque hanno la tradizione di sgranocchiare noci, nocciole e uvetta. Nelle regioni protestanti si usa assaggiare l'aringa affumicata.

Grecia: La notte di Capodanno per i bambini greci è molto simile a quella di Natale per quelli italiani. Il 31 dicembre, infatti, si festeggia San Basilio, che porta i doni ai più piccoli. Kurabiendes, ossia frutta secca e dolcetti, e melomakarona, biscotti con miele o sciroppo, sono le uniche tradizioni culinarie di questa serata.

Russia: Usanza tipica è quella di fare il cenone a base di insalate, quella russa, per eccellenza, e poi quella di aringhe, barbabietole, uova, patate e maionese. C'è poi anche quella che accompagna l'anatra, l'oca o il tacchino al forno, a base di mele e patate.
  • Alimentazione
Altri contenuti a tema
Dieci regole per una corretta alimentazione Dieci regole per una corretta alimentazione Il Decalogo alimentare della dott.ssa Rita Raguso distribuito in fiera
Feste di Natale, dieci regole per una giusta alimentazione Feste di Natale, dieci regole per una giusta alimentazione Un vademecum scritto a quattro mani dalla dott.ssa gravinese Raguso e dal prof. Fancavilla
Educazione alimentare, “Cuore di Puglia” vince bando regionale Educazione alimentare, “Cuore di Puglia” vince bando regionale Anche a Gravina previste iniziative a sostegno della sana alimentazione e della filiera agroalimentare
Puglia Food Awards: aperte le iscrizioni Puglia Food Awards: aperte le iscrizioni La Regione premia le eccellenze gastronomiche
1 Lezione fuori sede per i bambini gravinesi su "educazione alimentare e filiera sostenibile" Lezione fuori sede per i bambini gravinesi su "educazione alimentare e filiera sostenibile" Le immagini della mattinata in compagnia dello chef Peppe Zullo a "Murgia è Fiera"
Pugliesi golosi ma poco acculturati Pugliesi golosi ma poco acculturati Boom di spesa per i pranzi secondo la Confartigianato
Grande affluenza al convegno sulle carni rosse Grande affluenza al convegno sulle carni rosse 5 esperti svelano verità e smontano credenze sulla carne rossa
CibiAmo, un progetto innovativo sulla corretta alimentazione CibiAmo, un progetto innovativo sulla corretta alimentazione La FIDAPA chiama a raccolta esperti e istituzioni per insegnare ai più piccoli le virtù del mangiare bene
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.