trasportorifiuti
trasportorifiuti
Politica

Costituirsi parte civile nel processo contro la Tradeco

Dai Cinque stelle appello al sindaco e alla cittadinanza

Comincerà il prossimo 21 gennaio il processo a carico della società Tradeco l'azienda che si occupa da diversi anni del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

In vista dell'inizio del procedimento il Movimento Cinque stelle di Gravina chiede la primo cittadino di avviare le procedure per la costituzione di parte civile.
"Da anni il paese risulta essere fra i meno virtuosi della regione dal punto di vista della raccolta differenziata: i contribuenti gravinesi saranno costretti anche quest'anno a pagare 25,80 euro a tonnellata per il conferimento in discarica della indifferenziata, 5 volte di più di quei comuni che da tempo investono ed intervengono per sensibilizzare i propri cittadini a differenziare la spazzatura. Quindi oltre alla beffa di essere uno dei comuni meno virtuosi d'Italia anche il danno erariale che ci obbligherà a salassi in termini di tasse locali" criticano i grillini.

Affermazioni che servono a motivare la richiesta rivolta al sindaco ma anche all'intera comunità gravinese "di procedere con la costituzione di parte civile da parte del Comune di Gravina, azione che è possibile compiere entro il 21 di questo mese, data della prima udienza chiedendo contestualmente che in caso di riconoscimento delle colpe, la società sia condannata al "risarcimento di tutti i danni, anche di ordine patrimoniale, dando un forte segnale di discontinuità ed a maggior ragione se si valutasse quanto saremo costretti a pagare per il mancato raggiungimento degli obiettivi della raccolta differenziata".

"Appelli di questo genere – proseguono i pentastellati - sono stati fatti in questi giorni anche da altre realtà ed associazioni. In mancanza di riscontri lo stesso verrà rivolto all'intera cittadinanza che potrà costituirsi parte civile attraverso un'azione popolare. Concittadini, basta essere iscritti nelle liste elettorali ed individuare un legale che segua le procedure".
  • Processo
  • Appello
  • Alesio Valente
  • Movimento 5 stelle
  • Tra.De.Co.
Altri contenuti a tema
Quando tornerà l’ambulanza al bosco? Quando tornerà l’ambulanza al bosco? La richiesta di Verna e Valente. Un presidio salvavita
Segreteria Pd Puglia, Valente nella squadra di governo Segreteria Pd Puglia, Valente nella squadra di governo Per lui la delega allo sviluppo economico e PNRR
Valente denuncia atti di teppismo in una sua masseria Valente denuncia atti di teppismo in una sua masseria Ex sindaco lamenta danni a infissi e mobili
1 Valente: "Resto in campo per nuovo progetto politico" Valente: "Resto in campo per nuovo progetto politico" Parla l'ex sindaco dopo la fine anticipata del mandato: accuse e prospettive
36 "Amministrazione era da tempo al capolinea" "Amministrazione era da tempo al capolinea" I commenti dopo le dimissioni. Parlano Capone, Lapolla e Lovero
1 Amministrazione Valente cade a pochi mesi dal voto Amministrazione Valente cade a pochi mesi dal voto Le sue prime parole: "Un atto brutto e incomprensibile, in piena pandemia"
Deposito scorie, il Comitato replica a Valente Deposito scorie, il Comitato replica a Valente “Nessuna insinuazione e nessuna illazione: l’amministrazione si attivi per scongiurare il pericolo!”
Deposito scorie nucleari: il Comune contesta le affermazioni del Comitato Deposito scorie nucleari: il Comune contesta le affermazioni del Comitato Il sindaco rinnova l’invito all’unità e respinge le strumentalizzazioni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.