incontro regionale coworking
incontro regionale coworking
Scuola e Università

Condividere esperienze e progetti incentivando i coworking

L'assessore sebastiano leo e il consigliere enzo colonna incontrano i coworkers pugliesi.

Si è tenuto presso l'Assessorato al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia, un tavolo per la condivisione dell'avviso finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per la costituzione di un elenco di fornitori di spazi/servizi di coworking.

"Ci sembrava doveroso - ha affermato l'assessore con delega al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo - aprire un confronto con chi da tempo investe risorse ed energie nella realizzazione di una nuova organizzazione degli spazi e del lavoro. Il tavolo di oggi, cui ha preso parte la Dirigente della Sezione Lavoro, il consigliere Enzo Colonna e decine di coworkers, è stato utile per fare il punto sull'avviso e per valutare insieme scenari e opportunità future. Il bando prevede la possibilità di accreditare gli spazi coworking promuovendo e favorendo questa nuova modalità di inserimento nel mondo del lavoro, valorizzando la messa in rete di conoscenze, competenze ed esperienze. Il nostro proposito, adesso, è procedere con la raccolta dei fabbisogni allo scopo di dare vita a politiche regionali per il sostegno e la qualificazione di questa particolare modalità di organizzazione del lavoro, allo scopo di valorizzare il capitale umano pugliese e rafforzare lo sviluppo del territorio e la creazione di sempre nuove opportunità di crescita."

"Il coworking - ha affermato il consigliere regionale Enzo Colonna - è una modalità sempre più diffusa di organizzazione del lavoro che, superando la concezione dei tradizionali uffici o studi professionali, mira alla creazione di una comunità di lavoratori autonomi e "interdipendenti", attraverso la condivisione di spazi fisici e strumenti di lavoro, l'instaurazione di proficue relazioni professionali, lo scambio reciproco di esperienze, conoscenze e competenze differenziate anche al fine di ottimizzare l'uso di risorse comuni (in termini di risparmio di spesa sui costi) e di creare percorsi professionali o la realizzazione di progetti imprenditoriali. Questi spazi possono rappresentare anche laboratori di animazione sociale e culturale rivolti alle comunità e aperti al contributo di tutti gli interessati, in grado di creare, in tal modo, reti e relazioni capaci di generare ricadute molto positive sul territorio. Il Tavolo di oggi ha rappresentato un'opportunità di confronto e scambio proprio con chi anima quotidianamente questi spazi. Con il censimento definiremo una rete di strutture di coworking e si potranno costruire misure a sostegno di questi spazi."
JPGJPGJPGJPGJPGJPG
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.