assistenza disabili e ade
assistenza disabili e ade
Politica

Conca (M5S): “Un milione di euro in più per l'assistenza specialistica”

Un servizio di integrazione per gli alunni disabili nelle scuole medie superiori

"Grazie all'emendamento presentato in sede di Bilancio di Previsione 2019, risorse aggiuntive per oltre un milione di euro derivanti dai soldi non spesi dai gruppi consiliari, verranno destinate al welfare regionale per il servizio di trasporto e assistenza specialistica per gli alunni disabili nelle scuole medie superiori". Lo rende noto il consigliere regionale Mario Conca, del Movimento 5 Stelle, in un comunicato.

Conca ha firmato l'emendamento che prevede l'obbligo di rendicontazione da parte dei gruppi consiliari, stabilendo che eventuali avanzi vengano restituiti al bilancio del welfare regionale per essere destinati al finanziamento aggiuntivo del trasporto e dell'assistenza specialistica per l'integrazione scolastica degli alunni disabili nelle scuole medie superiori.

La nota prosegue:

"Auspichiamo che queste ulteriori risorse servano a scongiurare il ritardo con cui purtroppo molto spesso questi ragazzi sono costretti a iniziare l'anno scolastico a causa della carenza di insegnanti di sostegno".

"All'inizio di ogni anno scolastico - continua - sono decine i genitori che mi segnalano l'impossibilità di mandare i figli a scuola per la mancanza del servizio di trasporto o dell'assistenza specialistica in classe. Non è possibile che alcuni ragazzi siano costretti a iniziare l'anno con un mese di ritardo, o nei casi più gravi addirittura dopo, come accaduto quest'anno, quando si è arrivati a dopo la befana.

Ci auguriamo che questa riforma strutturale, che ha modificato l'articolo 4 della legge n. 3 del 1994, serva a far sì che i gruppi consiliari siano invogliati per la nobile finalità a diventare più parsimoniosi e che venga garantita la presenza di un insegnante di sostegno per ogni alunno e il diritto allo studio sancito dalla Costituzione", conclude Conca.
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Ospedale della Murgia, Conca (M5S): "Mancano anestesisti, situazione insostenibile" Ospedale della Murgia, Conca (M5S): "Mancano anestesisti, situazione insostenibile" Il consigliere regionale pentastellato denuncia per il personale "turni massacranti e ritmi stressanti”
6 Autovelox sulla SS 96, presentato esposto in Procura Autovelox sulla SS 96, presentato esposto in Procura Il consigliere regionale Mario Conca (5 Stelle) ritiene illegittimo l'uso dell'apparecchiatura
5 Strada ex R6, Conca (5 Stelle) chiede interventi urgenti Strada ex R6, Conca (5 Stelle) chiede interventi urgenti "A rischio l'incolumità di tanti automobilisti". Giovedì una donna di Gravina ha perso la vita
"Piscina: rilevare il centro sportivo di San Pietro e Paolo" "Piscina: rilevare il centro sportivo di San Pietro e Paolo" Le proposte del consigliere Conca
2 Autovelox SS 96, da Conca richiesta di accesso agli atti Autovelox SS 96, da Conca richiesta di accesso agli atti L'accusa: "Il Comune di Grumo risana il bilancio con i soldi di gravinesi e altamurani"
"Gravina cenerentola della sanità pugliese" "Gravina cenerentola della sanità pugliese" Conca denuncia: cittadini costretti a fare chilometri per procurarsi i medicinali
La Regione guarda all’Alta Murgia La Regione guarda all’Alta Murgia Progetti e prospettive. A confronto i consiglieri Enzo Colonna e Mario Conca
3 Suoli industriali venduti illecitamente, la denuncia di Mario Conca Suoli industriali venduti illecitamente, la denuncia di Mario Conca Il pentastellato chiede chiarimenti al Comune. E sui loculi cimiteriali interpella la Diocesi
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.