corsia d'ospedale
corsia d'ospedale
Ospedale e Sanità

Conca (5 Stelle): "L’ospedale non è un albergo"

Richiesta di abrogare la retta di degenza alberghiera nelle strutture private accreditate

"Abrogare un atto regionale del 1993 con cui si stabilisce per le cliniche private accreditate la facoltà di aggiungere una retta alberghiera per i pazienti che si ricoverano nelle camera di degenza anziché in corsia".

È quanto ha chiesto il consigliere del M5S Mario Conca al Presidente/Assessore alla Sanità Emiliano e al direttore del Dipartimento politiche della Salute Ruscitti.

"Evidentemente 25 anni fa c'erano differenze tra le corsie e le camere - continua Conca - ma da molti anni gli standard strutturali sono gli stessi e le due cose coincidono, quindi non c'è nessuna ragione per continuare a far pagare questa indennità giornaliera extra di cui anche il Presidente, da me interpellato, era all'oscuro tanto da dirsi favorevole alla sua abrogazione.
Se si considera che su 10000 posti letto attivi in Puglia, il 40% circa è gestito dal privato convenzionato e che la tariffa media è di 10 euro al giorno per i primi 7 giorni di degenza e di 5 euro per i successivi, parliamo di una cifra che si stima intorno ai 13 milioni di euro l'anno, assolutamente ingiustificati e non dovuti dai pazienti. Se prendiamo a riferimento gli ultimi 10 anni - incalza il pentastellato - la cifra fatta sborsare ai cittadini è stata, verosimilmente, pari a 100 milioni di euro."

Conca fa sapere di aver ricevuto segnalazioni dai cittadini relativamente alla clinica Mater Dei, dove, spiega il consigliere cinquestelle, la retta sarebbe richiesta e anche sollecitata, pena la riscossione per via stragiudiziale, per la presenza in camera di frigobar e tv.

"Peccato - dichiara Conca - che i pazienti e i loro familiari segnalino l'assenza di questo tipo di servizi.
Questo è solo uno dei tanti casi perpetrati sul territorio pugliese dove ne esisterebbero tanti altri simili come, ad esempio, quello della clinica Villa Verde.
Ci sono anche strutture ospedaliere che invece non si avvalgono di questa assurda facoltà perché si fanno 'bastare' i remunerativi DRG (Diagnosis related group).
Non è più accettabile tollerare il pagamento di 10 euro al giorno da parte dei pazienti che si ricoverano in cliniche a cui la Regione assicura convenzioni milionarie, dal momento che noi pugliesi già paghiamo quattro volte per un sistema sanitario che fa acqua da tutte le parti.
Lo sosteniamo con la fiscalità generale, con il ticket e il super ticket, con l'intramoenia e l'extramoenia, con i costi sociali diretti e indiretti insiti nella mobilità passiva. Che ne dite, può bastare?

Per quanto sopra esposto - conclude Conca - ho chiesto al Presidente Emiliano di eliminare al più presto questa stortura con un provvedimento di Giunta, augurandomi che, ad horas, nessuna clinica privata richieda più ai degenti tale fastidiosa e anacronistica gabella".
  • Sanità
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Cancelli in via San Nicola, Conca chiede chiarimenti Cancelli in via San Nicola, Conca chiede chiarimenti Il consigliere comunale ha inviato una Pec all’amministrazione e agli uffici competenti
Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Per il consigliere comunale “una situazione che va avanti da anni e che non è più tollerabile”
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
TARI 2021, Conca attacca l’amministrazione TARI 2021, Conca attacca l’amministrazione Mario Conca: “Avvisi inviati senza una verifica preventiva. E mentre arrivano i saldi 2025 aumentati, Gravina resta sporca e i cittadini pagano due volte”
Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina I berlusconiani felici per l’importante risultato elettorale
Neuropsichiatria infantile, nuovi arredi nelle sedi Asl Neuropsichiatria infantile, nuovi arredi nelle sedi Asl Anche per Gravina tavolini, sedie, scrivanie, armadi ed altre attrezzature tecniche
Istituito Registro Regionale soggetti abilitati al trasporto sanitario secondario Istituito Registro Regionale soggetti abilitati al trasporto sanitario secondario Delibera della giunta regionale per garantire un servizio qualificato rivolto a soggetti fragili
Eventi culturali a Gravina pagati ex post Eventi culturali a Gravina pagati ex post Conca: “Spese fuori bilancio reiterate, così si viola la legge contabile”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.