palazzoprovincia
palazzoprovincia
Territorio

Città Metropolitana, a settembre arriva il Consiglio

I membri eletti tra sindaci e consiglieri dei comuni coinvolti

Provincia addio, arriva la Città Metropolitana.

Il prossimo 28 settembre sarà eletto il Consiglio della nuova realtà amministrativa, composta da 18 membri scelti tra i sindaci e i 759 consiglieri comunali dei 41 Comuni della Provincia, integrati dai consiglieri provinciali uscenti. La scelta avverrà nel seggio unico del Palazzo di via Spalato.

La decisione governativa è stata confermata nell'incontro, tenutosi quest'oggi in Prefettura, tra il sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente uscente della Provincia Francesco Schittulli. L'ente Provincia, pur non esistendo più formalmente, dovrà gestire tutto il processo elettorale, creando un ufficio e due dirigenti ad hoc, coordinati da Schittulli e Decaro.

L'altro passaggio formale da compiere sarà l'adozione dello statuto della Città Metropolitana, che dovrà essere votato dalla conferenza metropolitana, composta dai 41 sindaci del territorio.
  • Provincia di Bari
  • Provincia
Altri contenuti a tema
Contrasto al lavoro nero, controlli a tappeto in tutta la provincia Contrasto al lavoro nero, controlli a tappeto in tutta la provincia Sotto la lente dei carabinieri cantieri edili, ristoranti e imprese agricole.
Ato e Provincia alla ricerca di una nuova discarica. Tra le ipotesi c'è Altamura Ato e Provincia alla ricerca di una nuova discarica. Tra le ipotesi c'è Altamura Una cava di via Carpentino tra i 28 siti individuati
Occhi lucidi e tanta emozione per l'inaugurazione dell'istituto Galilei Occhi lucidi e tanta emozione per l'inaugurazione dell'istituto Galilei Dopo anni di attesa il taglio ufficiale del nastro con Schittulli e il Vescovo Ricchiuti
​Ospedale della Murgia: nuovo accordo per la viabilità ​Ospedale della Murgia: nuovo accordo per la viabilità Arriva l'ok sulla strada che collegherà la statale 96 con la Tarantina e la Selva.
Carenza di aule e lavori all'Ospedale, il no di Schittulli Carenza di aule e lavori all'Ospedale, il no di Schittulli "Servono 120 milioni, ne abbiamo solo dieci"
Al via l’iter per la costituzione della città metropolitana Al via l’iter per la costituzione della città metropolitana Nominata una task force di esperti
Il castello svevo diventa  normanno Il castello svevo diventa normanno Un falso storico nel cartello apposto dalla Provincia?
Addio Provincia di Bari Addio Provincia di Bari Celebrato l'ultimo consiglio provinciale tra l'amarezza di Schittulli e la preoccupazione di Romita
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.