raccoltadifferenziata 3
raccoltadifferenziata 3
La città

Centri di raccolta rifiuti, la Regione rifinanzia il progetto per Gravina e Altamura

I finanziamenti erano stati persi per ritardi amministativi

"La Regione ha posto rimedio a ritardi, difficoltà o indecisioni di diverse amministrazioni comunali pugliesi i cui interventi per l'ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani, previsti e finanziati con la vecchia programmazione (Programma Operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale, P.O. FESR 2007-2013), non erano stati attuati o rendicontati in tempo dai Comuni.

Con la deliberazione di giunta n. 1637 del 2016 (BURP del 7 novembre), proposta dall'Assessore alla Qualità dell'Ambiente Domenico Santorsola, la Regione Puglia, infatti, ha rifinanziato detti interventi. Si tratta di risorse finanziarie per oltre 25 milioni di euro distribuite su tutto il territorio regionale ricavate nell'ambito della nuova programmazione (Piano Operativo Regionale 2014-2020, Asse 6, Azione 6.1).
Tocca ora alle amministrazioni comunali superare difficoltà e ritardi e dar corso alla realizzazione degli interventi in modo da non perdere questa ulteriore occasione per contribuire all'incremento della raccolta differenziata di rifiuti urbani (tra gli interventi previsti vi sono centri di raccolta rifiuti differenziati, macchine elettromeccaniche per la produzione di compost di qualità, miglioramento dei sistemi di raccolta differenziata).

La notizia è stata diffusa dal consigliere regionale Enzo Colonna che ha acceso i riflettori sulla situazione dei comuni della Murgia, compresi un tempo nell'ex ambito territoriale Bari 4, tra cui Altamura, Gravina in Puglia e Grumo Appula.
"A queste tre realtà erano destinati proprio quattro centri di raccolta di rifiuti differenziati: due ad Altamura e uno ciascuno nelle altre due cittadine. In particolare, a determinare i ritardi, la mancata realizzazione dei progetti e la perdita del precedente finanziamento, è stata l'incapacità del Comune di Altamura, con le ultime due amministrazioni, di individuare opportunamente le aree destinate alla ubicazione dei due centri".

Difficoltà a cui sono seguiti gli inevitabili contenziosi che hanno bloccato l'iter amministrativo e determinato la mancata rendicontazione entro il dicembre 2015 con la conseguente perdita del precedente finanziamento, pari a quasi un milione di euro, che ha travolto anche i progetti degli altri due comuni dell'ambito (Gravina in Puglia e Grumo Appula).
Ora però giunge una buona notizia: i centri comunali di raccolta vengono rifinanziati grazie al provvedimento regionale da poco adottato.
Alla voce relativa alla realizzazione dei centri comunali di raccolta di rifiuti differenziati, la Regione destina complessivamente 1 milione e 800 mila euro di cui saranno beneficiari non solo l'Unione dei Comuni dell'Alta Murgia (Unicam), che dopo la soppressione dell'Ato Ba/4 ha gestito unitariamente il procedimento relativo ai quattro centri da realizzare ad Altamura, Gravina in Puglia e Grumo Appula, ma anche i Comuni di Roseto Valfortore, Melendugno, Manfredonia e Lizzano.

Resta, però, il problema del Comune di Altamura che deve risolvere la questione dell'individuazione delle aree più idonee, cercando di evitare gli errori del recente passato, in particolare che non siano a ridosso di abitazioni e sedi di aziende con cicli produttivi sensibili e allo stesso tempo non lontane dal centro cittadino in modo da renderle facilmente accessibili. Al riguardo, negli anni scorsi, sono state proposte soluzioni alternative, come quelle avanzate da alcuni esponenti e movimenti politici del territorio (Movimento ABC - Altamura Bene Comune) che avevano indicato puntuali siti posizionati in aree, alcune di proprietà comunale, all'interno o a ridosso del centro urbano.

Quello offerto dalla Regione è anche un modo concreto di affrontare il problema della bassa percentuale di raccolta differenziata di molti comuni e di favorire la riduzione dei conseguenti costi esorbitanti della gestione dei rifiuti che gravano sui cittadini"
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Riapertura sportello kit differenziata Riapertura sportello kit differenziata Si parte lunedì 18 marzo presso il capannone Raccolgo in contrada Graviglione
Guasto all'impianto di Conversano, domani disagi nella raccolta Guasto all'impianto di Conversano, domani disagi nella raccolta Niente organico. Garantita raccolta vetro per utenze domestiche
Distribuzione kit differenziata, ancora pochi giorni Distribuzione kit differenziata, ancora pochi giorni C’è tempo fino al 9 marzo
Raccolta differenziata, sacchetti dell’umido inutilizzabili Raccolta differenziata, sacchetti dell’umido inutilizzabili Lamentele da parte del consigliere Mario Conca
Nuova distribuzione Kit per Raccolta differenziata Nuova distribuzione Kit per Raccolta differenziata C’è tempo fino al 9 marzo
Rifiuti, raccolta regolare a Natale e Santo Stefano Rifiuti, raccolta regolare a Natale e Santo Stefano Nei due giorni consueto ritiro di organica e indifferenziata
Raccolta differenziata, dall’8 gennaio torna la distribuzione dei kit Raccolta differenziata, dall’8 gennaio torna la distribuzione dei kit Il Punto di consegna presso l’Area Fiera San Giorgio
Raccolta indifferenziata regolare Raccolta indifferenziata regolare Nonostante problema all’impianto di Conversano ritiri effettuati, ma con possibili ritardi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.