rampaprogetto
rampaprogetto
Palazzo di città

Cattedrale, via libera alla cessione del suolo

Approvata la convenzione per la costruzione della struttura

La certezza è che non sarà pronta per il mese di settembre ma almeno la Diocesi di Gravina, Altamura e Acquaviva è libera di aviare i lavori per la costruzione della rampa che consentirà l'accesso alla Cattedrale anche ai disabili.

L'ultimo consiglio comunale ha dato il consenso definitivo alla concessione del diritto di superficie della porzione di suolo adiacente l'ingresso principale della Basilica, circa 30mq, a favore del Capitolo Cattedrale dove già lo scorso anno la stessa Diocesi aveva già provveduto alla realizzazione della rampa, poi abbattuta per le proteste dei cittadini, tra cui volti noti della politica gravinese, che avevano giudicato illegittimo il progetto.
Per regolamentare i rapporti tra Comune e Diocesi è stata approvata una convenzione tra le due istituzioni, della durata di almeno 30 anni ed eventualmente rinnovabile, nella quale sono stati messi nero su bianco i reciproci impegni. Da una parte il Comune ha ceduto gratuitamente il suolo, dall'altra la Diocesi si impegna a realizzare a proprie cure e spese la struttura, secondo il progetto approvato dalla Soprintendenza.

A questo punto la palla passa alla Diocesi che oltre alla costruzione dovrà provvedere anche alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rampa.
Giunge così a conclusione una delle vicende più chiacchierate dell'amministrazione Valente che ha creato, lo scorso anno, una profonda crepa nei rapporti tra Comune e Diocesi tanto che l'ex vescovo Mario Paciello, aveva rivolto parole di fuoco all'indirizzo dell'amministrazione comunale.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Diocesi
  • Barriere architettoniche
  • Cattedrale Gravina
Altri contenuti a tema
Cartelle consorzio Bonifica, il Comune fa ricorso Cartelle consorzio Bonifica, il Comune fa ricorso Richiesti pagamenti non dovuti. Palazzo di Città si rivolge alla Corte di Giustizia Tributaria
Al Comune "Ascoltare per migliorare" Al Comune "Ascoltare per migliorare" Riproposta l’attività di monitoraggio della qualità dei servizi
Gara Infopoint, il Comune risponde a Conca Gara Infopoint, il Comune risponde a Conca “La gara per l'aggiudicazione della gestione dell'Info Point NON è mai stata annullata”
“Dalle parole ostili alle parole di cura” “Dalle parole ostili alle parole di cura” Una iniziativa dell’azione cattolica della diocesi
Punti cardinali, Gravina tra i comuni ammessi ai finanziamenti regionali Punti cardinali, Gravina tra i comuni ammessi ai finanziamenti regionali Varrese: realizzare sul territorio attività e azioni per l'orientamento professionale e l'ingresso nel mercato del lavoro
12 Rigenerazione Grottasolagna e Tiro a segno, siamo a buon punto Rigenerazione Grottasolagna e Tiro a segno, siamo a buon punto entro la prossima estate prevista la consegna delle due opere finanziate con il PNRR
2 Falso Volantino del Ministero degli Interni Falso Volantino del Ministero degli Interni Palazzo di città invita a prestare attenzione alle possibili truffe
A Gravina popolazione in calo nel 2025 A Gravina popolazione in calo nel 2025 Sono 42.199 i residenti al 31 dicembre
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.