Vittoria Franco
Vittoria Franco
Eventi e cultura

“Care ragazze. Un promemoria”

Presentazione a cura dell’associazione “le Menadi”. Sarà presente l'autrice Vittoria Franco

Sarà presentato venerdì 27 maggio alle ore 19.00 presso le Officine Culturali "Peppino Impastato" di Gravina in P. dalla stessa autrice, Vittoria Franco, ricercatrice di storia della filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e senatrice della Repubblica italiana, il libro "Care Ragazze. Un promemoria".

Ad organizzare l'incontro l'associazione socioculturale per le pari opportunità "Le Menadi" che ha come obiettivo la promozione dei concetti di pari opportunità e di cultura di genere, attraverso la valorizzazione del ruolo della donna in campo economico, sociale, politico, civile e culturale.

Un appello intenso rivolto a tutto il mondo femminile in un' Italia in cui le donne sono più brave negli studi ma faticano a occupare posti di rilievo nel mercato del lavoro. Il merito, da solo, sembra un concetto in via di estinzione, valido solo se accompagnato dalla bellezza.
"Care ragazze ho incontrato molte di voi nelle scuole, nelle università. Alcune consapevoli, altre sfiduciate, altre desiderose di superare ogni ostacolo pur di affermarsi. Voi siete una generazione nuova perché il mondo di oggi è un mondo diverso. Molte forme di discriminazione mutano, si mimetizzano, diventano più occulte".- queste le prime righe di "Care ragazze".

Al dibattito interverranno la consigliera di parità supplente della Regione Puglia Teresa Zaccaria, lo scrittore e sociologo Leo Palmisano, la voce narrante Alessandra Costantiello e la presidente dell'associazione "Le Menadi", Francesca Jr Costantiello.
  • Presentazione libro
  • Le Menadi
Altri contenuti a tema
Storie di successo: ai microfoni di GravinaLife, il Business Coach Saverio Fiore Storie di successo: ai microfoni di GravinaLife, il Business Coach Saverio Fiore Presenta in anteprima a Gravina il suo libro intitolato "Da Garzone a Manager"
4 "La Ricostruzione a Gravina in Puglia (1943-1947)", conoscere ieri per affrontare il domani "La Ricostruzione a Gravina in Puglia (1943-1947)", conoscere ieri per affrontare il domani Ai microfoni di GravinaLife, l'autore Michele Gismundo e il professor Pietro Elia
"Menzione d'Onore" per Teo Ugone "Menzione d'Onore" per Teo Ugone Grande soddisfazione per il poeta gravinese al concorso letterario nazionale "Bari Città Aperta"
Lucia Morlino presenta “Il perdono dell’Anima” Lucia Morlino presenta “Il perdono dell’Anima” La scrittrice di origini gravinesi terrà un incontro alle Officine Culturali
Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani presentano il libro e il docufilm "La Via Appia" Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani presentano il libro e il docufilm "La Via Appia" Appuntamento Sabato 27 Agosto, start ore 20.30
Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore” Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore” Quattro gli appuntamenti in programma a partire da venerdì 15 luglio
Angelo Angelastro a Gravina con “Il bel tempo di Tripoli” Angelo Angelastro a Gravina con “Il bel tempo di Tripoli” Appuntamento alla fondazione “Pomarici Santomasi” sabato 25 giugno alle 19
Alessandro Taurino presenta a Gravina il suo libro “Due papà due mamme” Alessandro Taurino presenta a Gravina il suo libro “Due papà due mamme” Appuntamento a Lunedì 9 Maggio
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.