Vittoria Franco
Vittoria Franco
Eventi e cultura

“Care ragazze. Un promemoria”

Presentazione a cura dell’associazione “le Menadi”. Sarà presente l'autrice Vittoria Franco

Sarà presentato venerdì 27 maggio alle ore 19.00 presso le Officine Culturali "Peppino Impastato" di Gravina in P. dalla stessa autrice, Vittoria Franco, ricercatrice di storia della filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e senatrice della Repubblica italiana, il libro "Care Ragazze. Un promemoria".

Ad organizzare l'incontro l'associazione socioculturale per le pari opportunità "Le Menadi" che ha come obiettivo la promozione dei concetti di pari opportunità e di cultura di genere, attraverso la valorizzazione del ruolo della donna in campo economico, sociale, politico, civile e culturale.

Un appello intenso rivolto a tutto il mondo femminile in un' Italia in cui le donne sono più brave negli studi ma faticano a occupare posti di rilievo nel mercato del lavoro. Il merito, da solo, sembra un concetto in via di estinzione, valido solo se accompagnato dalla bellezza.
"Care ragazze ho incontrato molte di voi nelle scuole, nelle università. Alcune consapevoli, altre sfiduciate, altre desiderose di superare ogni ostacolo pur di affermarsi. Voi siete una generazione nuova perché il mondo di oggi è un mondo diverso. Molte forme di discriminazione mutano, si mimetizzano, diventano più occulte".- queste le prime righe di "Care ragazze".

Al dibattito interverranno la consigliera di parità supplente della Regione Puglia Teresa Zaccaria, lo scrittore e sociologo Leo Palmisano, la voce narrante Alessandra Costantiello e la presidente dell'associazione "Le Menadi", Francesca Jr Costantiello.
  • Presentazione libro
  • Le Menadi
Altri contenuti a tema
“A Casa Loro”: incontro a più voci organizzato dalla CGIL sabato 24 febbraio “A Casa Loro”: incontro a più voci organizzato dalla CGIL
A 70 anni dalla morte Luca Lagreca sindaco di Gravina, un libro di Massari A 70 anni dalla morte Luca Lagreca sindaco di Gravina, un libro di Massari Il nipote Nicola Lagreca: “Tutta la famiglia e la comunità è grata del lavoro di Pinuccio”
Vita di un cittadino “contadino” amministratore galantuomo Vita di un cittadino “contadino” amministratore galantuomo Giuseppe Massari racconta la storia di Luca Lagreca sindaco di Gravina
Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo Abitare e venerare: frequentare il territorio e apprezzarlo La presentazione del libro di Angela Ciancio "Gravina Antica".
Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Gianluca Caporaso da “Tempo al Tempo” Alle Officine Culturali “per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà”
3 Gravina nel libro “Mestieri e Società” Gravina nel libro “Mestieri e Società” Intervista agli autori del testo Michele Gismundo e Giuseppe Marrulli
15 “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” “La banalità del Bene” protagonista di “libri in Fiore” Secondo appuntamento della rassegna culturale dedicato al volume di Renzo Paternoster
Presentazione del libro "Senza far rumore" Presentazione del libro "Senza far rumore" Hortus ancora una volta luogo di interessanti eventi culturali
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.