e- bike
e- bike
La città

Bonus bici, Valente scrive al presidente Conte

Sindaco: “Errore non estendere il contributo ai Comuni con meno di 50mila abitanti”

Il decreto di rilancio dell'economia messo a punto dal Governo Conte taglia fuori le città come Gravina dai contributi per incentivare la mobilità sostenibile attraverso l'acquisto di biciclette. Una circostanza che il sindaco Alesio Valente non ha gradito, decidendo di scrivere una missiva al Presidente del Consiglio per convincerlo a rivedere la norma.

Nelle ipotesi che sono al vaglio del Governo, infatti, i bonus per acquistare delle biciclette nuove sono previsti solo per le città che superano i 50 mila abitanti. Situazione questa che penalizza un centro come Gravina, che sta adoperandosi per promuovere l'uso delle biciclette a discapito dei mezzi di locomozione inquinanti.

"Le priorità restano altre, è vero, ma credo che i nuovi stili di vita di cui parliamo da tempo vadano incentivati ovunque, anche nelle nostre città ed a Gravina"- ha sottolineato il sindaco, annunciando la spedizione della lettera indirizzata a Giuseppe Conte. Nella sua lettera Valente chiede, dunque, l'estensione della platea dei comuni beneficiari del bonus per l'acquisto di bici normali o a pedalata assistita.

"Da parte mia, insieme ad altri sindaci che come me condividono questa prospettiva- scrive Valente- mi attiverò per sollecitare l'intervento legislativo anche dei parlamentari del territorio e di tutti quelli sensibili alla tutela dell'ambiente affinché si rendano promotori di opportune proposte di modifica del Decreto, per aiutare cosi le nostre comunità a restituire strade e spazi ai cittadini, consentendo a questi ultimi di rendersi artefici di un futuro in cui l'ambiente e progresso non siano più concetti in antitesi".
  • Alesio Valente
Altri contenuti a tema
Iniziative rinviate per la giornata mondiale dell'ambiente Iniziative rinviate per la giornata mondiale dell'ambiente In programma attività di sensibilizzazione
2 Movida e consumo di droga, controlli della Polizia in centro Movida e consumo di droga, controlli della Polizia in centro Inoltre nei giorni scorsi una coppia è stata aggredita
2 Albero della memoria sparito in via Libertà Albero della memoria sparito in via Libertà Valente assicura: “Solo un incidente, nessun furto o atto vandalico”
Mercato, polemiche tra sindaco e opposizione Mercato, polemiche tra sindaco e opposizione Per l'opposizione "diverse criticità". Di parere contrario il sindaco: “tutto regolare”
Covid-19, Gravina verso "contagi zero" Covid-19, Gravina verso "contagi zero" Si attende solo il secondo tampone negativo per le ultime tre guarigioni
Lotta del Comune contro le cicche di sigarette Lotta del Comune contro le cicche di sigarette Valente: “Invieremo l'ordinanza a Striscia la notizia"
1 Ripartenza dell'economia, M5S chiede consiglio comunale Ripartenza dell'economia, M5S chiede consiglio comunale Superare le diatribe politiche e lavorare ai provvedimenti per aiutare la comunità
2 La giunta Valente dà il via libera al contributo di emergenza La giunta Valente dà il via libera al contributo di emergenza Il Cec andrà alle famiglie in difficoltà
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.