bollette
bollette
Territorio

Bollette dell'acqua, scontate per le fasce deboli

La giunta regionale da il via libera alle tariffe sociali

Arrivano gli sconti sulle bollette dell'acqua scontate per le famiglie meno abbienti.

La giunta regionale guidata da Nichi Vendola ha dato il via libera, nel corso dell'ultima seduta, al protocollo d'intesa sottoscritto a giugno dello scorso anno tra Regione, Autorità idrica, Anci e Acquedotto.

Alle tariffe sociali, che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2014, potranno accedere 350.000 pugliesi, appartenenti alle fasce deboli. Con la delibera di giunta regionale,infatti, è stato dato il via libera all'allineamento tra le categorie di utenti già individuate per usufruire del bonus elettrico e quelle che hanno diritto al bonus idrico. Potranno ottenere le agevolazioni gli utenti di categoria A, cioè quelli con reddito Isee inferiore a 7500 euro, B, redditi tra 7500 e 20 mila euro e con almeno quattro figli a carico e C ossia i disagiati fisici.

Con la tariffa sociale l'amministrazione Vendola ha dato seguito a quanto stabilito dal referendum sull'acqua del 2011, in conseguenza del quale (così come poi stabilito dal Consiglio di Stato) ai cittadini va restituito il 7% a remunerazione del capitale investito, inserito in tariffa e abolito proprio dalla consultazione.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.