stalli e segnaletica bike sharing.jpg
stalli e segnaletica bike sharing.jpg
La città

Bike sharing cessato, ma i parcheggi restano “fantasma”

Mario Conca chiede la rimozione della segnaletica

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del consigliere comunale Mario conca circa la questione che riguarda gli stalli e la segnaletica del Bike Sharing.

"A distanza di oltre un anno dalla cessazione del servizio di bike sharing sul territorio comunale, restano ancora presenti in diverse zone della città stalli di sosta e segnaletica verticale e orizzontale che continuano a indicare parcheggi "riservati" a un servizio non più attivo.

Una situazione che, oltre a generare confusione, incide concretamente sulla già nota carenza di parcheggi liberi (non a pagamento) nel centro urbano e rischia di esporre inutilmente gli automobilisti a sanzioni per l'occupazione di spazi che, di fatto, non assolvono più ad alcuna funzione pubblica.

Per questo motivo, il consigliere comunale Mario Conca ha inviato una formale richiesta al Dirigente dei Lavori Pubblici, al Sindaco e all'Assessore competente, sollecitando una valutazione sull'opportunità di procedere alla rimozione o copertura della segnaletica dedicata al bike sharing e al ripristino dello stato originario degli stalli, rendendoli nuovamente fruibili come normali parcheggi per autoveicoli.

«Se un servizio è cessato, sottolinea Conca, è doveroso che anche la segnaletica venga adeguata. Lasciare in piedi vincoli ormai privi di funzione significa creare solo disagi ai cittadini e alimentare un corto circuito amministrativo che non giova a nessuno».
Nella nota inviata al Comune si chiede inoltre di conoscere se l'Amministrazione intenda procedere in tempi brevi in questa direzione o se siano in corso valutazioni diverse, come una eventuale riattivazione del servizio o una nuova destinazione degli spazi.

In attesa di un riscontro ufficiale, l'auspicio è che si intervenga rapidamente per ristabilire chiarezza, buon senso e coerenza tra servizi effettivamente attivi e organizzazione della sosta urbana."


Mario Conca


  • Mario Conca
  • bike sharing
Altri contenuti a tema
Liste d’attesa Sanità, Conca scettico su “ricetta” Decaro Liste d’attesa Sanità, Conca scettico su “ricetta” Decaro Conca: “con quale personale pensa di rendere strutturali queste misure?"
Cancelli in via San Nicola, Conca chiede chiarimenti Cancelli in via San Nicola, Conca chiede chiarimenti Il consigliere comunale ha inviato una Pec all’amministrazione e agli uffici competenti
Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Riscaldamento spento di sera al “Bachelet”, denuncia di Conca Per il consigliere comunale “una situazione che va avanti da anni e che non è più tollerabile”
Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Riscaldamenti spenti durante i corsi serali al Bachelet: Conca denuncia la Città Metropolitana. Conca “Disservizio cronico, studenti e docenti al freddo. Intervenga subito il Sindaco Metropolitano.”
TARI 2021, Conca attacca l’amministrazione TARI 2021, Conca attacca l’amministrazione Mario Conca: “Avvisi inviati senza una verifica preventiva. E mentre arrivano i saldi 2025 aumentati, Gravina resta sporca e i cittadini pagano due volte”
Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina Elezioni, i ringraziamenti di Forza Italia Gravina I berlusconiani felici per l’importante risultato elettorale
Eventi culturali a Gravina pagati ex post Eventi culturali a Gravina pagati ex post Conca: “Spese fuori bilancio reiterate, così si viola la legge contabile”
9 Gravina sempre più sporca, ma il Comune continua a pagare per servizi non resi Gravina sempre più sporca, ma il Comune continua a pagare per servizi non resi Conca: “Due spazzatrici pagate, una sola che si muove (a metà). Vergognoso silenzio di amministrazione e uffici.”
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.