Località Capotenda
Località Capotenda
Territorio

Assegnati i lavori, Capotenda sarà fruibile da tutti

Opere di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche

Capotenda si rifà il look. L'area di interesse paesaggistico ambientale, prospiciente il torrente Gravina, a due passi dal ponte della Madonna della Stella, verrà rimessa a nuovo con una serie di interventi di riqualificazione per un importo di 30 mila euro.

I lavori sono stati resi possibili grazie ai fondi captati dal Comune di Gravina per l'adesione al programma "Interreg IPA II Italia-Albania-Montenegro", il piano di cooperazione transfrontaliera che punta allo sviluppo sostenibile dei territori coinvolti, in vista dell'adesione di Albania e Montenegro all'Unione Europea. L'amministrazione comunale ha affidato ad un'azienda gravinese il compito di eseguire una serie di interventi che possano rendere il Parco naturalistico Capotenda più facilmente fruibile dai visitatori.

Si tratta, innanzitutto, di creare una recinzione del sito e realizzare alcune passerelle pedonali, che consentiranno l'accesso all'area a tutti, eliminando le esistenti barriere architettoniche; verranno anche installati dei servizi igienici e riqualificati gli antri ipogei, rendendoli adatti alla preparazione e degustazione di prodotti tipici. Inoltre, saranno individuate delle aree di soste.

"Nuovi servizi questi, indispensabili a favorire sistemi di accoglienza che aprano le comunità ai flussi del turismo accessibile, con beni e strutture che consentiranno a persone con esigenze speciali, di godere della propria vacanza senza ostacoli ed in maniera autonoma"- sottolineano da Palazzo di Città. Un intervento, dunque, che si muove seguendo due direttive: quella dello sviluppo culturale e turistico della città e quella che porta sulla strada della civiltà, grazie all'eliminazione delle barriere architettoniche, con l'intento- commenta il sindaco Alesio Valente "di poter rendere aperto e fruibile a chiunque, qualsiasi luogo quanto prima".
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Comune
Altri contenuti a tema
Al Comune "Ascoltare per migliorare" Al Comune "Ascoltare per migliorare" Riproposta l’attività di monitoraggio della qualità dei servizi
Gara Infopoint, il Comune risponde a Conca Gara Infopoint, il Comune risponde a Conca “La gara per l'aggiudicazione della gestione dell'Info Point NON è mai stata annullata”
Punti cardinali, Gravina tra i comuni ammessi ai finanziamenti regionali Punti cardinali, Gravina tra i comuni ammessi ai finanziamenti regionali Varrese: realizzare sul territorio attività e azioni per l'orientamento professionale e l'ingresso nel mercato del lavoro
12 Rigenerazione Grottasolagna e Tiro a segno, siamo a buon punto Rigenerazione Grottasolagna e Tiro a segno, siamo a buon punto entro la prossima estate prevista la consegna delle due opere finanziate con il PNRR
2 Falso Volantino del Ministero degli Interni Falso Volantino del Ministero degli Interni Palazzo di città invita a prestare attenzione alle possibili truffe
A Gravina popolazione in calo nel 2025 A Gravina popolazione in calo nel 2025 Sono 42.199 i residenti al 31 dicembre
Sicurezza per le scuole gravinesi Sicurezza per le scuole gravinesi 600mila euro per adeguamento antincendio e interventi urgenti di messa in sicurezza
Piano urbano delle bambine e dei bambini Piano urbano delle bambine e dei bambini Per una città a misura di infanzia
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.