cibo estivo
cibo estivo
Libri

Arriva "il tempo dei sapori" a Gravina

Le antiche ricette pugliesi nel libro del Centro di salute mentale

Le antiche ricette pugliesi in un libro. Quello curato nell'ambito di un progetto particolare. Speciale perché destinato a favorire la promozione della salute e l'inclusione sociale e lavorativa, portato avanti dal presidio di Altamura (con competenza territoriale anche su Gravina) del Centro di salute mentale.

Il ricettario, nato dalla collaborazione con l'I.I.S. S. "De Nora" di Altamura e l'associazione gravinese "Obiettivo Famiglia-Federcasalinghe", sarà presentato questa sera, mercoledì 16 dicembre alle ore 18:00, presso le Officine Culturali di Gravina, nell'ambito delle manifestazioni promosse dal Comune di Gravina col cartellone natalizio. Nel corso della serata, spazio sarà riservato ai dettagli della singolare iniziativa editoriale, che annovera tra i suoi autori Domenico Semisa, direttore del Dipartimento di salute mentale dell'Asl di Bari, i suoi colleghi Francesco Viti e Maurizio Cimino; la psichiatra Maria Giuseppa Santoro, autrice delle poesie insieme a Gilda De Cristofaro, e poi ancora Carmen Squeo, responsabile del centro diurno della cooperativa "Questa città", e Rosa Laiso, voce della "Federcasalinghe" e firma delle ricette raccolte ed ora da sperimentare a tavola.

"Il tempo dei sapori" (questo il titolo del libro) è nato all'interno delle proposte progettuali <<che il Dipartimento di salute mentale dell'Asl barese – fanno sapere i promotori dell'evento – ha formulato per agevolare la riabilitazione in ambito psichiatrico>>. Così in un laboratorio dedicato al tema della corretta alimentazione, come si osserva nella recensione curata da Costanza Lindi, <<sono stati riscoperti l'amore per la cultura culinaria e le abilità dei diretti interessati, al fine di socializzare e scovare ciò che l'amore per la cucina rappresenta all'interno di un'esistenza>>. E da tutto è venuto fuori un libro, annota Carmen Squeo, <<momento conclusivo di un percorso di forte, penetrante sensibilizzazione. Testimonianza ed espressione di risorse e competenze dell'altro attraverso il cucinare. Espressione tangibile della voglia di esperire nuove relazioni, di comunicare, di sentirsi vivi>>.

Per saperne di più, e gustare con la mente ciò che ai fornelli può diventare prelibata pietanza, appuntamento a stasera.
  • Presentazione libro
  • Il tempo dei sapori
  • Centro di salute mentale
Altri contenuti a tema
Il CSM di Gravina alla Bibart 2020 Il CSM di Gravina alla Bibart 2020 Il Centro di Salute Mentale partecipa alla biennale d’arte con il video “come i Gigli”
Storie di successo: ai microfoni di GravinaLife, il Business Coach Saverio Fiore Storie di successo: ai microfoni di GravinaLife, il Business Coach Saverio Fiore Presenta in anteprima a Gravina il suo libro intitolato "Da Garzone a Manager"
4 "La Ricostruzione a Gravina in Puglia (1943-1947)", conoscere ieri per affrontare il domani "La Ricostruzione a Gravina in Puglia (1943-1947)", conoscere ieri per affrontare il domani Ai microfoni di GravinaLife, l'autore Michele Gismundo e il professor Pietro Elia
"Menzione d'Onore" per Teo Ugone "Menzione d'Onore" per Teo Ugone Grande soddisfazione per il poeta gravinese al concorso letterario nazionale "Bari Città Aperta"
Lucia Morlino presenta “Il perdono dell’Anima” Lucia Morlino presenta “Il perdono dell’Anima” La scrittrice di origini gravinesi terrà un incontro alle Officine Culturali
Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani presentano il libro e il docufilm "La Via Appia" Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani presentano il libro e il docufilm "La Via Appia" Appuntamento Sabato 27 Agosto, start ore 20.30
Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore” Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore” Quattro gli appuntamenti in programma a partire da venerdì 15 luglio
Angelo Angelastro a Gravina con “Il bel tempo di Tripoli” Angelo Angelastro a Gravina con “Il bel tempo di Tripoli” Appuntamento alla fondazione “Pomarici Santomasi” sabato 25 giugno alle 19
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.