violenza sessuale su minorenne
violenza sessuale su minorenne
La città

Apre in città uno sportello d’ascolto contro le violenze

L’associazione Arcipelago contro stalking e mobbing. Il servizio, gratuito, offerto da psicologi e avvocati.

Sono attivi già da qualche tempo, presso alcuni locali offerti dalla parrocchia Spirito Santo di Gravina, uno sportello d'ascolto contro le violenze e un centro di mediazione familiare gestito da professionisti - psicologi e avvocati - dell'associazione di promozione sociale "Arcipelago".

Il centro si rivolge a persone di entrambi i sessi e di qualsiasi età per fornire supporto e consulenza psicologica a coloro che subiscono atti di bullismo (in ambito scolastico e no), mobbing in ambito lavorativo o, ancora, a persone oggetto di vere e proprie condotte di stalking nella loro vita privata. Inoltre, il centro d'ascolto fornisce supporto e consulenza psicologica anche ai familiari delle vittime oggetto di tali comportamenti e alle coppie che stiano vivendo separazioni conflittuali, attraverso un percorso di mediazione familiare.

Le attività si svolgeranno attraverso colloqui che accoglieranno, con assoluta discrezione, le segnalazioni, indirizzando il richiedente all'analisi del problema e alla comprensione del suo vissuto. Eventualmente, per i casi più gravi, potrà essere fornita, oltre all'assistenza psicologica, anche tutela legale gratuita: i fatti, con il consenso dell'interessato, potranno essere segnalati al consulente legale al fine di procedere con idonee azioni.

Lo sportello nasce con lo scopo di costituire un presidio permanente contro ogni forma di discriminazione e disagio con l'unico fine di aiutare le vittime di tali violenze, che spesso credono di meritare ciò che stanno vivendo e non si lasciano supportare facilmente.

Referenti del progetto le psicologhe-psicoterapeute Marialucia Lorusso e Maria Giovanna Viggiano, la psicologa Natalia Lospalluti e l'avvocato Giuseppe Lospalluti.

L'accesso al centro di ascolto è libero e gratuito per tutti i cittadini. Lo sportello è aperto il martedì, il mercoledì e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18, previa prenotazione al seguente indirizzo e-mail: arcipelagoass@gmail.com.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.