Antica Masseria dell’Alta Murgia
Antica Masseria dell’Alta Murgia
Territorio

Ancora nulla di fatto per l'Antica Masseria dell'Alta Murgia

Gli ex dipendenti vogliono risposte. Lorito: "Per accendere i riflettori non ci resta altro che occupare la struttura".

Verde illuminato, rumorio di voci, musica a basso volume. Questo lo scenario di qualche giorno fa all'Antica Masseria dell'Alta Murgia. Se ad un occhio disattento poteva sembrare che le attività di ristorazione della struttura fossero riprese, altra e ben diversa è invece la realtà, per come raccontata dai diretti interessati, dai lavoratori che da marzo protestano dopo aver ricevuto la lettera di licenziamento.

Per tutti parla Vincenzo Lorito, un ex dipendente della gestione Vissani: "La situazione non è cambiata. La struttura è chiusa da marzo. Attraverso l'accensione delle luci all'esterno della struttura, abbiamo voluto accendere i riflettori sulla realtà gravinese ed altamurana le cui sorti sono in dubbio proprio per gli ultimi avvenimenti politici altamurani. Attendiamo risposte da parte del Comune di Altamura che avrebbe dovuto prendere in gestione la struttura".

Risposta che tarda ad arrivare a causa dell'attuale situazione politica che al momento non è affatto delle più rosee. Tre i consigli comunali andati deserti nel mese di agosto. A seguire, la caduta della giunta ed infine entro la prossima settimana, stando alle indiscrezioni, le probabili dimissioni del sindaco Stacca.

La crisi, dunque, non è ancora stata risolta e gli ex dipendenti sono ancora esasperati e stufi di non capire il loro futuro lavorativo. Nel periodo di inizio crisi, l'ex sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano affermava: "Non entro nel merito della situazione contabile ma ritengo una grave vicenda istituzionale quella che si sta profilando. Questa è stata la prima risposta forte dello Stato contro la criminalità organizzata in Puglia ed esempio per l'intero Paese. L'attività necessitava di respiro ancora per un paio di anni e poi avrebbe prodotto utili. E' grave quanto sta accadendo".

Si pensava che la situazione fosse risolvibile con la proposta del sindaco di Altamura, Mario Stacca il quale proponeva di dare vita ad un centro di formazione da affidare all'istituto alberghiero con corsi di cucina da far gestire ai ristoratori locali ma ora persino il suo mandato sta per saltare.

Da marzo, però, nessuno ascolta le esigenze dei lavoratori. L'Agenzia per i beni sequestrati alla criminalità riuscirà a salvaguardare il bene con annessi i posti di lavoro? Lorito conclude: "Ci sentiamo soli e speriamo di avere quanto prima notizie da parte di chi di dovere, che sia da Roma o da Altamura. L'importante è che giungano a noi delle risposte sul nostro futuro".
  • Antica Masseria dell’Alta Murgia
  • Antica Masseria dell'Alta Murgia
Altri contenuti a tema
7 Parte dall’Europa il rilancio dell’Antica Masseria dell’Alta Murgia Parte dall’Europa il rilancio dell’Antica Masseria dell’Alta Murgia Dal 3 al 10 marzo ospiterà un seminario internazionale sul tema della rigenerazione urbana e degli spazi giovanili
Caso "Antica Masseria": Stacca solidarizza con Gravina Caso "Antica Masseria": Stacca solidarizza con Gravina La polemica dopo il mancato invito all'evento inaugurale
Antica masseria snobbate le scuole gravinesi Antica masseria snobbate le scuole gravinesi Il sindaco Valente scrive al ministro Giannini: “Rivedere le decisoni”
L'antica Masseria riparte dagli studenti L'antica Masseria riparte dagli studenti Il Ministro Giannini agli studenti: "Ricordate che lo stato siete voi"
L'Antica Masseria alle scuole del territorio. Il passaggio di consegne giovedì 15 con il ministro Giannini L'Antica Masseria alle scuole del territorio. Il passaggio di consegne giovedì 15 con il ministro Giannini Costituita una ATS per la gestione del bene sottratto alla mafia
L' "Antica Masseria" affidata all'istituto alberghiero "Denora"? L' "Antica Masseria" affidata all'istituto alberghiero "Denora"? Voci ancora ufficiose sulla presenza del ministro Giannini
Antica Masseria: i lavoratori tornano alla carica Antica Masseria: i lavoratori tornano alla carica "Non capiamo perché il nostro progetto sia stato bocciato"
Antica Masseria, salta il progetto di riapertura della struttura Antica Masseria, salta il progetto di riapertura della struttura Arriva il no dell'Anbsc
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.