Il ministro Giannini agli studenti:
Il ministro Giannini agli studenti: "Ricordate che lo Stato siete voi"
Scuola e Lavoro

L'antica Masseria riparte dagli studenti

Il Ministro Giannini agli studenti: "Ricordate che lo stato siete voi"

"Ricordate che dopo questa giornata inaugurale, lo Stato siete voi".

È un augurio sincero e soprattutto un messaggio di speranza quello che il ministro dell'istruzione, Stefania Giannini, ha voluto lasciare agli studenti delle scuole professionali, intervenendo questa mattina al Altamura dirante la cerimonia "per riconsegnare la masseria dell'Alta murgia allo stato".
"L'augurio che vi faccio è per il meglio, nella speranza che la passione per la conoscenza e per la tecnica vi accompagnino trasformando la vostra passione nel vostro futuro. La speranza è che la legalità e i principi etici dello Stato vi accompagnino per sempre".
Parola di speranza giunte a conclusione del primo grande evento alla Masseria a quattordici anni dal sequestro da parte dell'Antimafia e a tre anni dalla chiusura dopo il fallimento della gestione Vissani.
Tante le autorità presenti alla cerimonia. Dal sindaco Mario Stacca, agli assessori reginali Guglielmo Minervini e Alba Sasso che ha voluto rimarcare l'efficienza del sistema scolastico pugliese.
Presente anche il vescovo Giovanni Ricchiuti, il prefetto di Bari Antonio Nunziante e le più alte cariche militari.

La mattinata si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro e con una mostra- buffet dei prodotti tipici locali. Quelli su cui gli alunni dovranno puntare per fare dell'Antica masseria un struttura d'eccezione.
La svolta nel futuro della struttura, è arrivata lo scorso anne quando l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità ha deciso di destinare la masseria al Miur. La Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione del Ministero, attraverso un protocollo d'intesa sottoscritto il 30 maggio 2014 con l'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (A.I.G.), ha consegnato il bene, in comodato d'uso gratuito, all'Associazione Temporanea di Scopo "Antica Masseria dell'Alta Murgia", costituita appositamente per la realizzazione del progetto. Dell'associazione fanno parte, oltre all'A.I.G., ente capofila, la Rete 'Più scuola meno mafia' del MIUR e la Rete territoriale costituita dagli istituti scolastici "Denora" di Altamura, "De Gimmis" di Terlizzi e "Lotti" di Andria.
18 fotoMinistro Giannini
Ministro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro GianniniMinistro Giannini
Carico il lettore video...
  • Antica Masseria dell'Alta Murgia
Altri contenuti a tema
7 Parte dall’Europa il rilancio dell’Antica Masseria dell’Alta Murgia Parte dall’Europa il rilancio dell’Antica Masseria dell’Alta Murgia Dal 3 al 10 marzo ospiterà un seminario internazionale sul tema della rigenerazione urbana e degli spazi giovanili
Caso "Antica Masseria": Stacca solidarizza con Gravina Caso "Antica Masseria": Stacca solidarizza con Gravina La polemica dopo il mancato invito all'evento inaugurale
Antica masseria snobbate le scuole gravinesi Antica masseria snobbate le scuole gravinesi Il sindaco Valente scrive al ministro Giannini: “Rivedere le decisoni”
L'Antica Masseria alle scuole del territorio. Il passaggio di consegne giovedì 15 con il ministro Giannini L'Antica Masseria alle scuole del territorio. Il passaggio di consegne giovedì 15 con il ministro Giannini Costituita una ATS per la gestione del bene sottratto alla mafia
L' "Antica Masseria" affidata all'istituto alberghiero "Denora"? L' "Antica Masseria" affidata all'istituto alberghiero "Denora"? Voci ancora ufficiose sulla presenza del ministro Giannini
Antica Masseria: i lavoratori tornano alla carica Antica Masseria: i lavoratori tornano alla carica "Non capiamo perché il nostro progetto sia stato bocciato"
Antica Masseria, salta il progetto di riapertura della struttura Antica Masseria, salta il progetto di riapertura della struttura Arriva il no dell'Anbsc
Antica masseria: arrivano i manager? Antica masseria: arrivano i manager? L'Agenzia nazionale prepara la white list
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.